• 17 Giugno 2024
  •  

Ittireddu, al via sabato 29 aprile la 2^ edizione della mostra dell’asino di razza sarda

Mostra Asino Ittireddu

In concorso 26 capi appartenenti a 7 aziende. Novità di quest’anno, la rassegna delle razze equine e asinine della Sardegna.


Fervono i preparativi a Ittireddu per la mostra regionale dell’asino di razza sarda in programma sabato 29 e domenica 30 aprile. Organizzata da Anareai (Associazione nazionale allevatori delle razze equine e asinine italiane), Aars (Associazione allevatori della regione Sardegna) e Comune di Ittireddu, quest’anno sarà affiancata dalla rassegna delle razze equine e asinine della Sardegna. La rassegna, giunta alla seconda edizione, vede più che raddoppiate le adesioni, con 26 capi in concorso appartenenti a 7 aziende: Antonio Luigi Suella di Uta, Luigi Agus di Villasalto, Matteo Pilleri di San Vito, Giovannantonio Pilo di Sassari, Antonio Mazza di Berchidda, Giuseppe Cotzia di Cuglieri e Antonio Canu Antonio di Ittireddu.

Oltre agli asini di razza sarda, saranno dunque presenti a Ittireddu esemplari dell’asino dell’Asinara, cavallini della Giara e ben 4 cavalli del Sarcidano. Quest’ultimi, di cui in Sardegna esistono meno di 100 esemplari, saranno presentati da Luca Melis di Villaputzu e dal Comune di Laconi.

Essebi 2023

Ricco il programma delle attività programmate nella due giorni. Nella giornata di sabato dalle ore 9,30 sono previste iniziative per i bambini con spazzolata e conduzione dell’asino. Dopo l’inaugurazione della mostra alle ore 10, alle 10,30 si terrà un seminario su Psicologia dell’asino (i 4 caratteri dell’asino, dinamiche di branco, cenni di addestramento) e uno su Valutazione delle razze asinine ed equine della Sardegna. Alle 12,30 andrà in scena la sfilata delle razze asinine ed equine autoctone della Sardegna. Nel pomeriggio, alle ore 15, l’incontro su La figura del cavalcante nella tipologia di allevamento brado di asini e cavalli, gestione dei branchi, maneggiamento degli animali sdomi per la microchippatura dei puledri nati dell’anno e vari trattamenti per il loro benessere. Alle 16, infine, un altro seminario con al centro la Corretta gestione dell’asino, (alimentazione e cure di routine: zoccoli, denti, spazi di movimento).

Domenica, dopo la sfilata delle razze asinine ed equine autoctone della Sardegna, alle 11 si svolgerà il concorso che coronerà il successore dell’asino Chilivani, vincitore dell’edizione 2022.

Sotero Satta e asinella Chilivani mostra asino ittireddu
L’ittireddese Sotero Satta con l’asinella “Chilivani”, vincitrice della prima edizione

La Sardegna con 8.313 asini rappresenta la seconda regione per numero di animali dopo la Sicilia e la quarta per numero di allevamenti (2.489). L’asino di razza Sarda, con 2.844 capi iscritti rappresenta la seconda razza più diffusa in Italia con esemplari presenti anche negli USA.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.