• 26 Settembre 2025
  •  

Ittireddu, IV Mostra regionale dell’Asino di razza sarda

Mostra Asino razza sarda Ittireddu
All’appuntamento in programma sabato 27 e domenica 28 settembre anche la Rassegna regionale delle razze equine ed asinine della Sardegna.

ITTIREDDU | 26 settembre 2025. Tutto pronto a Ittireddu per la IV Mostra regionale dell’Asino di razza sarda iscritto al Libro genealogico in programma il 27 e 28 settembre nel galappatoio comunale “Sos Salighes”. L’appuntamento, che anche quest’anno sarà affiancato inoltre dalla Rassegna regionale delle razze equine ed asinine della Sardegna, è organizzato dall’Associazione Nazionale Allevatori Razze Equine e Asinine (ANAREAI), dall’Associazione Allevatori Regione Sardegna (AARS), Comune di Ittireddu e Associazione Ippica Ittireddese.

Si inizia sabato alle ore 10 con l’apertura degli stand per poi proseguire con l’incontro tecnico alle 10:30 in cui si parlerà dei punti in comune e diversità dell’asino rispetto al cavallo nella gestione alimentare. Interverrà la professoressa Maria Grazia Cappai dell’Uniss.

Domenica alle 11 si entrerà nel vivo del concorso dell’Asino di razza sarda, nel corso del quale i partecipanti si contenderanno il titolo di campione, vinto lo scorso anno da Musetto di Matteo Pilleri (San Vito) nella categoria maschile e da Chilivani di Antonio Canu e Sottero Satta (Ittireddu) in quella femminile.

«Un asino, per poter essere iscritto come Sardo – ricordano gli organizzatori – deve possedere precisi requisiti che oggi, in Sardegna, hanno solo 3.000 soggetti rispetto ad una popolazione complessiva di oltre 9.000 asini. Infatti, il mantello deve essere sorcino, possedere una riga mulina crociata ed avere il bordo scuro delle orecchie mentre l’altezza al garrese, sia nei maschi che nelle femmine, deve essere compresa tra gli 80 ed i 115 cm.

Per la rassegna delle razze equine ed asinine della Sardegna, saranno presenti a Ittireddu esemplari di Asini bianchi dell’Asinara, Cavallini della Giara e Cavalli del Sarcidano.

Locandina mostra Asino sardo ittireddu 2025

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.