• 19 Aprile 2024
  •  

Ittiri. Chiusura lungodegenza Alivesi, Piu (Progressisti): «È solo un piccolo tassello del disastro della sanità sarda»

Piu vertenza Alivesi 2

Partecipata protesta questa mattina a Ittiri, dove amministratori – con in testa il sindaco Antonio Sau – sindacati, cittadini e politici del nord Sardegna sono scesi in piazza contro la chiusura del reparto di lungodegenza dell’ospedale “Alivesi”. Alla manifestazione ha preso parte anche il consigliere regionale dei Progressisti Antonio Piu, componente della Commissione Sanità, il quale è intervenuto nel corso dell’assemblea pubblica.

«L’Alivesi – ha detto Piu – è un piccolo tassello di un disastro che sta cadendo sulle nostre teste. A Sassari non abbiamo infermieri al pronto soccorso, non abbiamo oss, non abbiamo medici. Le sale operatorie che lavorano solo in alcuni giorni perché non c’è personale sufficiente per coprire i turni».

«La sanità di prossimità è formata dalle persone di famiglia – ha aggiunto il Consigliere. Chi sta male oggi viene curato da un familiare, non è curato dal sistema sanitario e questa Giunta regionale continua a dimostrare che, nonostante ci siano i fondi, non sono in grado di programmare per mettere nelle condizioni i caregivers di potersi occupare dei propri cari, quindi figuriamoci se hanno intenzione di sistemare la sanità negli ospedali». 

«Mi metto a disposizione come componente della Commissione Sanità in Consiglio regionale per la vertenza dell’Alivesi, ma non bastano le piazze, occorre studiare proposte e presentarle e, se queste proposte non vengono accettate, ci sono responsabilità politiche chiare da parte di chi si oppone», ha concluso Antonio Piu.

Farina 1

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.