• 20 Settembre 2021
  •  

L’indirizzo musicale dell’IC di Ozieri… una scelta formativa per tanti ragazzi

Corso indirizzo musicale IC di Ozieri

L’indirizzo musicale dell’IC di Ozieri è da oltre 10 anni un’opportunità culturale e formativa per tanti ragazzi del territorio. I docenti, qualificatissimi, seguono gli allievi in un percorso altamente formativo, ideale per poter accedere ai Licei Musicali e al Conservatorio di Musica.

OZIERI. È stata una scelta forse coraggiosa quella fatta oltre 10 anni fa dall’Istituto Comprensivo di Ozieri che per le tre classi delle medie decise di inserire un indirizzo musicale. I risultati, la frequenza e soprattutto il grado di preparazione degli alunni al termine del percorso hanno oggi invece dimostrato che non ci fu scelta più azzeccata e se nel territorio crescono diverse generazioni con cultura musicale e tecnica dello strumento, lo si deve certamente alla scuola, oltreché alla banda musicale cittadina, altra fucina inesauribile di ottimi musicisti.

indirizzo musicale dell'IC di Ozieri: i ragazzi durante una saggio

Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani poiché permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e ne sviluppa la creatività. Con sax, tromba, chitarra e pianoforte la sezione D offre agli iscritti un ventaglio di opportunità che copre le attitudini di ogni singolo studente permettendo occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze, favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.

indirizzo musicale dell'IC di Ozieri: una allieva del corso musicale dell'IC di Ozieri

I qualificatissimi docenti dell’indirizzo musicale dell’IC di Ozieri, seguono gli allievi in un percorso altamente formativo, ideale per poter accedere ai Licei Musicali e al Conservatorio di Musica. La frequenza è completamente gratuita e i ragazzi ammessi al corso, effettuano, nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’educazione musicale, altre 3 ore settimanali per svolgere le lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, le attività di ascolto partecipato, nonché le lezioni di teoria e lettura della musica con uno o al massimo due rientri settimanali pomeridiani.

indirizzo musicale dell'IC di Ozieri: un momento di lezione

Per l’ammissione al corso d’indirizzo musicale dell’IC di Ozieri non occorre saper suonare già uno strumento e all’inizio del percorso di studi, l’allievo affronterà una semplice prova orientativo-attitudinale che servirà per stilare una graduatoria e assegnare lo strumento anche in base alla scelta effettuata al momento dell’iscrizione. Una volta che gli alunni avranno acquisito padronanza esecutivo-musicale, sono previste attività musicali (promosse e organizzate all’interno e al di fuori della scuola sia dall’Istituto che da altri soggetti pubblici) con diverse formazioni solistiche, da camera e orchestrali finalizzate anche all’effettuazione di esibizioni e dimostrazioni didattiche, concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, concorsi e manifestazioni artistiche.

Non è obbligatorio l’acquisto di uno strumento poiché da quest’anno la scuola ne mette a disposizione alcuni che vengono concessi in comodato d’uso.

Il corso musicale è, in definitiva, un presidio culturale e sociale importante per Ozieri e il Logudoro. Trovarsi ad assistere ai saggi e ai concerti annuali dove un gruppo di ragazzi, sino a poco prima completamente digiuni di tecnica musicale, tra fiati, corde e tasti presenta in modo sorprendente pezzi dei Nirvana, di Michael Jackson e dei Pink Floyd, ma anche brani di musica etnica e popolare, jazz e classica, è certamente una magia da tutelare, sostenere e salvaguardare ad ogni costo.

Vedi anche Scuola Civica di Musica del Monte Acuto