• 19 Ottobre 2021
  •  

ll Capitano Enrico Santurri nuovo comandante dei Carabinieri di Carbonia

Il Capitano Enrico Santurri, 30 anni, origini abruzzesi, è il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Carbonia. Ha intrapreso la carriera militare all’età di 16 anni entrando alla Scuola militare Nunziatella di Napoli. Successivamente, nel biennio 2010-2012, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena per poi completare il percorso formativo, nel triennio 2012-2015, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, in cui ha conseguito la laurea in giurisprudenza.

Nel 2015 ha iniziato la sua esperienza professionale come comandante di plotone presso il XII Reggimento Carabinieri Sicilia per poi assumere il comando, a partire dal 2016, del Nucleo Operativo della compagnia carabinieri di Catania Fontanarossa. Nei 3 anni nel capoluogo etneo ha condotto diverse indagini, coordinate dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, rivolte al contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti, nonché dei reati predatori e reati gravi contro la persona.

Nel 2019 il capitano Santurri è stato trasferito presso la sezione “catturandi” del Nucleo Investigativo di Milano dove ha coordinato le attività di ricerca ed arresto di numerosi criminali sia in campo nazionale che internazionale.

Mamma in Sardegna