Maltempo, allerta rossa per lunedì in buona parte della Sardegna

Previste abbondanti precipitazioni, venti di burrasca e forti mareggiate lungo le coste esposte.
Domenica 18 gennaio 2026. Una circolazione depressionaria centrata sul Nord-Africa continua a richiamare correnti umide sud-orientali sull’Italia. In particolare, tra la giornata di domani e quella di martedì, sono attese precipitazioni abbondanti e persistenti sulla Sardegna, Sicilia e Calabria, specie sui versanti orientali. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dal mattino di lunedì 19 gennaio, venti di burrasca dai quadranti orientali sulla Sicilia, in estensione a Sardegna e Calabria, con intensificazione nella giornata di martedì fino a burrasca forte con raffiche di tempesta, attese, inoltre, forti mareggiate lungo le coste esposte.
Dalla serata di domani, previsto il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, e Sardegna, con particolare riferimento ai settori orientali e meridionali delle regioni e quantitativi cumulati molto elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, in Sardegna è stata valutata per la giornata di domani un’allerta rossa nel sud e nella parte orientale dell’isola, arancione e gialla sulle restanti zone. Intanto, in alcuni comuni i sindaci hanno già disposto la chiusura delle scuole e l’Arst ha comunicato che non garantirà «i servizi aziendali scolastici classificati come “Scol” e diretti verso centri ricadenti in zona di allerta rossa».

Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it







