• 20 Gennaio 2026
  •  

Maltempo, soccorsi dai Vigili del Fuoco di Nuoro tre pastori e salvati alcuni cavalli

Salvataggio cavallo a Oliena
Dalla giornata di ieri il Comando provinciale ha effettuati circa 130 interventi. Ancora in coda una ventina di richieste.

NUORO | 20 gennaio 2026. Prosegue senza sosta l’attività di soccorso dei Vigili del Fuoco di Nuoro, messa a dura prova dalle richieste di intervento a causa delle abbondanti piogge e del forte vento che stanno imperversando in particolare nella parte meridionale e orientale della Sardegna. Dalla mattina di lunedì il personale del Comando provinciale ha effettuato circa 130 interventi. Al momento restano una ventina di operazioni in coda. La sala operativa sta procedendo all’assegnazione delle priorità in base alle risorse disponibili e al livello di rischio.

Anche nella giornata di oggi, come già avvenuto ieri e durante la notte, sono al lavoro su tutto il territorio 48 unità, con il supporto dalle unità specializzate nel contrasto al rischio acquatico, potenziate per fronteggiare l’emergenza.

Tra gli interventi più rilevanti, nella tarda serata di ieri i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza due pastori rimasti bloccati all’interno di un ovile nell’agro di Urzulei, dopo l’improvviso ingrossamento di un fiume. Nei pressi della strada provinciale 46, in agro di Oliena, le squadre fluviali hanno invece tratto in salvo tre cavalli rimasti quasi completamente sommersi dall’acqua. Disagi si sono registrati anche nel centro abitato del paese, dove via Melis è stata chiusa al traffico in via precauzionale a causa di un dissesto statico che ha interessato un’abitazione.

In agro di Villagrande, località Lepòri, un’altra squadra fluviale ha verificato le condizioni di un pastore che non dava notizie dalla giornata di ieri. L’uomo, raggiunto dai soccorritori, è risultato in sicurezza. Al momento le unità specializzate sono impegnate nel salvataggio di un cavallo in agro di Torpè, in località Ussela.

La situazione resta sotto costante osservazione grazie al Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) permanente, coordinato dal Prefetto di Nuoro, al quale partecipano tutti gli enti statali, regionali e provinciali, insieme ai sindaci del territorio. L’attività di monitoraggio e intervento proseguirà anche nelle prossime ore, in relazione all’evoluzione delle condizioni meteo. Intanto, la Protezione civile ha confermato anche per domani l’allerta rossa su parte della Sardegna meridionale e orientale.

Allerta rossa maltempo Sardegna

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.