• 18 Giugno 2024
  •  

Martedì a Ozieri l’incontro sulla prevenzione degli incidenti domestici dei bambini

Incidente domestico bambina
L’iniziativa fa parte del progetto “Casa dolce casa” promosso dall’Asl di Sassari.

OZIERI | 14 marzo 2024. Martedì 19 marzo, dalle ore 16 alle 18, la Biblioteca comunale di Ozieri sarà teatro di un importante incontro dedicato alla sicurezza dei più piccoli tra le mura domestiche. L’evento fa parte del progetto “Casa dolce casa”, una iniziativa promossa dalla Asl n. 1 di Sassari che mira a sensibilizzare le famiglie sui rischi di incidenti domestici che possono colpire i bambini dai 0 ai 14 anni.

L’obiettivo di questo programma è duplice: da un lato, si vuole educare le famiglie sui potenziali pericoli presenti nelle abitazioni, dall’altro, fornire le conoscenze necessarie per prevenire o gestire al meglio eventuali incidenti. I pericoli trattati spaziano dagli avvelenamenti ai traumi, dagli schiacciamenti alle folgorazioni, dalle ustioni all’ingestione di corpi estranei, fino ai soffocamenti e ai morsi di animali. Una varietà di tematiche che dimostra quanto siano numerosi i rischi in un ambiente, quello della casa, che per antonomasia dovrebbe essere il più sicuro di tutti.

Il progetto “Casa dolce casa” è parte integrante di un più ampio programma di prevenzione e promozione della salute portato avanti sia a livello regionale che nazionale. A prendervi parte attiva sono il Dipartimento materno infantile e della Famiglia della Asl di Sassari nonché i Consultori Familiari della stessa Azienda, che avranno il compito di informare e formare le famiglie.

Durante l’appuntamento del 19 marzo, saranno proprio gli operatori del Consultorio a illustrare alle famiglie i pericoli spesso occultati dalla routine quotidiana e dalle abitudini domestiche. Un’occasione preziosa per apprendere non solo a identificare i rischi, ma anche a conoscere le strategie preventive più efficaci e i riferimenti utili in caso di necessità. Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 aprile a Sorso.

locandina casa dolce casa Ozieri

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.