Maxi sequestro di articoli Halloween in Ogliastra della Guardia di Finanza di Arbatax

Trovati dalle Fiamme Gialle oltre 3000 prodotti senza marchio di conformità europea CE. Sanzionati i titolari degli esercizi commerciali.
ARBATAX | 31 ottobre 2025. Controlli della Guardia di Finanza a tutela dei consumatori nel territorio ogliastrino in occasione della festa di Tutti i Santi. Nel corso di queste verifiche, le Fiamme Gialle della Compagnia di Arbatax (Tortolì) hanno trovato in alcuni esercizi commerciali del territorio oltre 3.000 articoli – tra cui maschere, zucche e gadget a tema Halloween – non conformi alle normative europee, perché privi del marchio CE. Il materiale sequestrato era in parte composto da dispositivi elettrici collegabili alla corrente che, come sottolineato dai finanzieri – in assenza delle dovute certificazioni rappresentano un serio rischio per la salute e l’incolumità dei consumatori. Solo le certificazioni – unite poi al corretto uso dei beni – garantiscono, infatti, la qualità del prodotto e il suo impiego in piena sicurezza.
I titolari dei negozi interessati sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Nuoro con applicazione della prevista sanzione amministrativa che può arrivare fino a 25.823 euro.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it
 
 

 
 







 
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
  
 