• 4 Dicembre 2024
  •  

Monti, con il progetto LuVinu un nuovo percorso di valorizzazione del Vermentino

LuVinu
Primo appuntamento oggi nell’azienda di vitivinicola Fabrizio Nieddu.

MONTI | 18 luglio 2024. Si terrà oggi a Monti, nell’azienda agricola vitivinicola Fabrizio Nieddu, in località Binzas Cuguttu, la prima delle tre iniziative tese alla valorizzazione e promozione del Vermentino di Gallura del progetto “LuVinu”, (Luoghi del Vermentino, identitari, naturali e unici). Cofinanziato da una rete di aziende con capofila la Cantina sociale del Vermentino, nell’ambito del PSR Sardegna 2014/2020, sottomisura 3.2, si inserisce nel più ampio Programma Integrato di Filiera (PIF) 2018, coinvolgendo numerosi produttori locali.

«“LuVinu” rappresenta un percorso alternativo che va oltre la semplice promozione dell’origine del prodotto, già garantita dal marchio di qualità – si legge nel comunicato – ed esalta il rapporto tra l’ambiente, paesaggio rurale e attività agricole, valorizzando il Vermentino di Gallura dal punto di vista qualitativo e culturale. Mette in collegamento diretto consumatori del territorio, interessati ad approfondire il ciclo produttivo del vino, le tecniche agricole e la tradizione locale, enfatizzando la sensibilizzazione e l’educazione, alla protezione dell’ambiente, la stagionalità della produzione».

In questo contesto, i partner del progetto hanno individuato iniziative con l’apertura delle aziende agricole e delle cantine, per offrire ai visitatori un’opportunità unica di scoprire il processo produttivo del Vermentino di Gallura DOCG fidelizzando il legame tra produttori e consumatori, attraverso la narrazione autentica della tradizione vitivinicola gallurese.

Un viaggio che pone il visitatore alla scoperta dei luoghi identitari, naturali, unici con l’intento di creare un legame più stretto e consapevole con il territorio valorizzando non solo il vino, ma anche il contesto culturale e naturale che lo circonda.

Il secondo appuntamento, il prossimo 24 luglio, si svolgerà nell’azienda agricola vitivinicola di Gian Piero Padre, in località Muros-Quirrola. L’evento finale, invece, il 5 settembre, con la visita alla Cantina del Vermentino, importante realtà di produzione e trasformazione del bianco di Gallura.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

[mailpoet_form id="1"]