• 17 Febbraio 2026
  •  

Monti, dalla Regione 600mila euro per la costruzione di due ponti sul rio Sa Piana a Su Canale

Su Canale Domenico Padre

MONTI | 17 febbraio 2026. Presto saranno risolti i problemi più urgenti relativi al rischio idrogeologico e idraulico nella frazione di Su Canale. Nel 2024 il Ministero dell’Ambiente aveva stanziato a favore della Regione Autonoma della Sardegna risorse finanziarie per 60 milioni di euro per interventi di mitigazione del rischio idraulico nei centri dell’isola più esposti a questa criticità. Fra questi risultava anche Monti, comune al quale vennero assegnati 2 milioni e 100 mila euro. Somma ora disponibile, pronta per appaltare i lavori che serviranno per sistemare il rio “Sa Piana”, corso d’acqua che attraversa la popolosa borgata di Su Canale.

Per eliminare  definitivamente il rischio idraulico, l’Amministrazione comunale, con il sindaco Emanuele Mutzu e l’assessorato ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Gian Domenico Padre, ha chiesto all’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, guidato da Antonio Piu, un finanziamento di 600 mila euro per la costruzione di due ponti sul fiume: uno in via La Piana, di fronte alla nuova chiesa “Madonna della Pace”, il secondo in via “Su Piattone” di fronte all’abitazione della famiglia Ruiu.

Gli amministratori comunali ritengono che la realizzazione di queste due infrastrutture sia di cruciale importanza per garantire la sicurezza dei residenti le cui abitazioni si trovano nelle aree ad alto rischio idrogeologico. I nuovi ponti permetterebbero inoltre un transito più sicuro per tutti i cittadini.

La borgata di Su Canale ha subito nel corso degli anni diverse inondazioni, che hanno causato gravi danni alla popolazione. Sistemare il rio “Sa Piana” e realizzare i due ponti significherebbe, oltre che evitare perdite di vite umane, affermano gli amministratori, migliorare la qualità della vita e generare ulteriore sviluppo alla frazione.

Giuseppe Mattioli

In copertina: la zona in cui verrà realizzato uno dei due ponti: nel riquadro l’assessore Gian Domenico Padre

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.