• 25 Settembre 2021
  •  

Monti, zia Domenica Mutzu taglia il traguardo dei 100 anni di vita

zia Domenica Mutzu taglia il traguardo dei 100 anni di vita

Dal 2012 è l’ottava persona a Monti ad aver raggiunto il secolo di vita.


MONTI. “Auguri alla mamma, alla nonna e bisnonna speciale che sei, auguri alla grande donna che sei diventata, superando sempre a testa alta con grande forza e tenacia tutti gli ostacoli che nella vita hai dovuto affrontare”. Con questi nobili sentimenti, espressi in un biglietto di auguri, figlie, nipoti e pronipoti hanno voluto festeggiare i 100 anni di zia Domenica Mutzu.

Rimasta vedova da tantissimi anni del marito Nicolò Isoni, sposato giovanissima, gode di buona memoria e salute, seppur limitata nella deambulazione. Simpatica, loquace, temprata dalla vita, zia Domenica è una donna d’altri tempi, portatrice di grandi valori umani, spirituali e religiosi.

Domenica pomeriggio, ha partecipato attivamente alla Santa Messa celebrata dal vescovo di Ozieri, mons. Corrado Melis, che a sorpresa è voluto essere presente, e dal parroco don Pierluigi Sini, nell’intimità della sua abitazione, attorniata da familiari (due figlie Nanna, Piera e Antonia, i generi, 4 nipoti e 3 pronipoti), parenti e amici.

A festeggiare la centenaria, anche un commosso sindaco Emanuele Mutzu, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e le ha fatto dono di un quadro nel quale si legge: “Alla nostra concittadina zia Domenica Mutzu, esempio di impegno familiare e dedizione quotidiana ai sacrifici di una vita. Preziosa testimone di un secolo di storia del nostro paese. Il sindaco, l’amministrazione comunale e l’intera comunità di Monti porgono i più calorosi auguri per il raggiungimento di questi 100 anni”.

Pergamena ricordo anche dal Vaticano, consegnata dal parroco don Pigi unitamente a un dono del vescovo Melis, “Sua Santità Francesco imparte di cuore la benedizione apostolica a Domenica Mutzu in occasione del 100esimo compleanno, e mentre estende ai familiari e a tutte le persone a lei unite nel rendimento di grazie al Signore per il fausto evento e per i doni e per i doni che allietano la sua vita le augura buona salute, serenità di spirito e ogni altro bene”.

Zia Domenica Mutzu dal 2012 è l’ottava persona a Monti ad aver tagliato l’ambito traguardo del secolo di vita. Le altre sono state Peppino Fresu, Antonio Isoni, Maria Satta, Annita Lutzu, Teresa Lutzu Sanna, Salvatorica Mutzu, Peppina Achenza.

Giuseppe Mattioli

Ottica Muscas