• 18 Ottobre 2021
  •  

Monti, un grande murale colorerà la facciata della scuola “Aldo Moro”

MONTI. L’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022 è coinciso con l’avvio di un interessante progetto che vede coinvolti tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo di Monti. È in piena realizzazione, su una facciata del plesso scolastico, dedicato ad Aldo Moro, che ospita le classi della scuola Elementare e Medie, un’opera sul tema dell’inclusione e della salvaguardia ambientale. La sta realizzando il giovane artista olbiese Davide Serra (nome d’arte EffettoSerra), oramai diventato famoso per il murale realizzato nel quartiere Isticadeddu in Olbia.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto accoglienza dell’Istituto Comprensivo, dal Comune di Monti, in collaborazione con l’associazione “Sensibilnebte ODV”, impegnata in attività culturali volte all’integrazione sociale delle persone autistiche. Il progetto vede anche la gioiosa partecipazione di tutti gli alunni e gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che, in un clima di spensierata allegria, dipingere, alternandosi, sotto l’assistenza dell’artista.

L’opera si sviluppa su una superficie di 22 metri di lunghezza, record in assoluto di David! “Rappresenta un paese immaginario, un grande parco giochi in cui si vive “a colori”, si respira allegria e tanta felicità”… proprio ciò che stanno vivendo in questi primi giorni dalla ripresa delle lezioni del nuovo anno scolastico gli studenti montini che, si spera, sia proficuo per gli studi, ricco di soddisfazioni, di relazioni sociali, della presenza in aula e, tengano lontani i bui giorni del Covid e della didattica a distanza. La conclusione del murale avverrà entro la fine dell’anno scolastico.

Giuseppe Mattioli