• 28 Maggio 2022
  •  

Monti, nuovo look per il cimitero comunale

Cimitero Monti

MONTI. Nuovo look per il cimitero comunale. È stato realizzato infatti un primo intervento inerente la depolverizzazione dei viali interni, situati entrando nella parte sinistra, fra la cappella e la camera mortuaria e l’ingresso. Lo ha reso noto il sindaco Emanuele Mutzu, annunciando, nel contempo, una completa sistemazione e riqualificazione dell’intero campo santo. Non è la prima volta che l’Amministrazione comunale interviene per rendere sempre più funzionale e fruibile il sito.

Sugli interventi già effettuati, e su quelli che verranno realizzati più avanti, il primo cittadino ha dichiarato: «Sono iniziati i lavori di sistemazione e riqualificazione del cimitero comunale che prevedono la realizzazione dei vialetti nella parte storica del cimitero stesso, quella prospiciente la cappella e la camera mortuaria, Il primo intervento ha riguardato il quadrante sinistro e a breve, con un prossimo intervento, verrà effettuato il medesimo lavoro anche nel quadrante destro (quello lato strada Serra Ozzanos) così da completare il primo lotto».

«Alla fine dello scorso anno – prosegue Mutzu – il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 100 mila euro dalla Regione per l’ampliamento del cimitero nel quale verranno realizzate anche cellette che ospiteranno le ceneri delle salme che vengono cremate».

«In questi giorni il Comune – conclude – ha presentato alla Regione una richiesta di finanziamento di 80 mila euro per la costruzione di nuovi loculi da realizzarsi nella nuova area. Nel contesto dei lavori verranno individuate anche nuove aeree per la realizzazione di nuove tombe di famiglia così da soddisfare le richieste pervenute in Comune in questi anni».

Giuseppe Mattioli

nuvustudio