Monti, seduta straordinaria del Consiglio comunale per discutere dell’impianto eolico

MONTI | 19 luglio 2025. Il presidente del Consiglio comunale Massimiliano Deledda ha convocato l’assise civica in seduta straordinaria e pubblica per giovedì 24 luglio alle ore 19.30, con eventuale seconda convocazione alla stessa ora del giorno successivo. Unico punto all’ordine del giorno: “Atto di indirizzo in ordine al progetto per la realizzazione di un impianto eolico, sito nei Comuni di Berchidda, Monti, Olbia, Padru e Telti”.
Il piano, denominato Eolia2, presentato dalla società NVA 5 srl, prevede l’installazione nei territori interessati di 25 aerogeneratori da 6 megawatt ciascuno, per una potenza complessiva fino a 150 MW. Il comune di Monti è chiamato dunque ad esprimersi in merito alla realizzazione o meno dell’impianto sul suo territorio.
Intanto nei giorni scorsi, l’Amministrazione montina ha diffidato la società per l’uso improprio del simbolo comunale inserito nei documenti progettuali presentati al Ministero.
«Queste multinazionali del vento, sono così arroganti e prepotenti da permettersi di inserire lo stemma del Comune di Monti nel frontespizio degli elaborati, quasi – sottolinea con forza il sindaco Emanuele Mutzu –, a far credere che ci sia l’avvallo dei comuni ai loro progetti».
La società ha accolto la diffida, provvedendo alla rimozione degli atti dal portale ministeriale. Di conseguenza, il procedimento è attualmente sospeso. Un esito che ha soddisfatto il primo cittadino, che ha commentato in sardo : “Torrados a caminu!”, ovvero “torniamo nella giusta via”.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it