• 29 Aprile 2024
  •  

Neoneli si prepara all’8^ edizione di Licanìas

Licanias
In programma dal 20 al 23 giugno, il festival culturale diretto da Giuseppe Culicchia quest’anno sarà sotto il titolo “Terra!”.

NEONELI | 13 aprile 2024. È in fase di rifinitura l’ottava edizione di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi in programma dal 20 al 23 giugno a Neoneli (OR), piccolo centro immerso nelle colline del Barigadu. La manifestazione, promossa dal Comune con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, ha in serbo un ricco calendario di eventi che ruoterà intorno al tema “Terra”. Argomento che sarà sviluppato da un gruppo di ospiti composto da esponenti di rilievo del mondo culturale, e attraverso incontri, presentazioni editoriali, mostre, spettacoli, concerti e incontri.

Licanias 2023 Giuseppe Culicchia a destra dialoga con Giovanni Bianconi
Licanìas 2023: Giuseppe Culicchia (a destra) con Giovanni Bianconi (foto Coralie Maneri).

Sotto la seconda direzione artistica di Giuseppe Culicchia, Licanìas inviterà i partecipanti a riflettere, in un periodo segnato da gravi conflitti e sfide geopolitiche, sulla presenza dell’uomo su questo pianeta. «Di speranza, futuro, fiducia si parlerà molto nella nuova edizione del festival Licanìas», spiega Culicchia. «Certo il pianeta è nuovamente percorso da guerre che, oltre a fare un grandissimo numero di vittime civili, per la prima volta dalla caduta del Muro di Berlino evocano il rischio di un’escalation nucleare. Ciò nonostante, il futuro non è ancora stato scritto. E sta a noi far sì che i nostri figli e nipoti ci ringrazino per aver saputo affrontare le sfide assai impegnative che ci pone questo nostro complicato presente».

«Con gli ospiti di Licanìas cercheremo dunque di capire – prosegue il direttore – a quali obiettivi indispensabili dobbiamo puntare per far sì che gli scenari che ci attendono non pregiudichino la qualità della vita delle generazioni che verranno, a cominciare da un rinnovato rispetto nei confronti della Natura, dall’uso delle energie rinnovabili e da un’agricoltura sostenibile».

In attesa del programma completo, il festival svela due dei tanti ospiti attesi a Neoneli: Goffredo Fofi, saggista e critico cinematografico e letterario, che parlerà della letteratura dell’Italia contadina nel corso del Novecento, e Massimo Polidoro, storico collaboratore di Piero Angela di cui presenterà il libro postumo “La meraviglia del tutto“. Volume nato dalle conversazioni fra i due: una sorta di summa del pensiero del popolare divulgatore scientifico scomparso due anni fa.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it



Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.