• 16 Maggio 2021
  •  

Nughedu San Nicolò, riapre al culto la chiesa parrocchiale

NUGHEDU SAN NICOLÒ. Chiusa dallo scorso mese di agosto, a causa dell’esecuzione di importanti interventi di ristrutturazione, sabato 27 marzo riapre al culto la chiesa parrocchiale di Nughedu S.N. dedicata a San Nicola di Bari. La celebrazione eucaristica, con inizio alle ore 17, sarà presieduta dal vescovo di Ozieri Corrado Melis.

I lavori, diretti dall’architetto Sergio Camboni ed eseguiti dalla LC Edilizia di Torralba, hanno riguardano il restauro architettonico dell’edificio con la messa in sicurezza della facciata e della torre campanaria, il risanamento della sacrestia, del salone parrocchiale e dell’aula liturgica e la salvaguardia del grande dipinto murale del maestro Aligi Sassu. Le opere, per complessivi 171.428 euro, sono state finanziate con il contributo della Conferenza Episcopale Italiana (fondi 8xmille) per 120mila euro e con risorse della Diocesi di Ozieri e del Comune di Nughedu San Nicolò per un totale di 51.428 euro.

Per l’occasione l’amministratore parrocchiale don Robert Ciekanowski ha preparato un dettagliato opuscolo riassuntivo dei lavori, nel quale ha anche espresso i suoi ringraziamenti, e della comunità nughedese, a tutte le persone che hanno contribuito a vario titolo alla progettazione e all’esecuzione dell’opera.

«Vorrei esprimere il sentimento di profonda gratitudine, di filiale e sincero affetto al nostro Vescovo Corrado – ha detto don Robert – per il suo servizio di Pastore e la sua benevolenza e disponibilità, non solo in occasione delle diverse celebrazioni ma quotidianamente, nelle varie circostanze dell’attività pastorale».

«Un grazie speciale a don Gianfranco Pala, per il suo impegno come direttore dell’Ufficio diocesano Beni Culturali. Al nostro sindaco, Michele Carboni, e all’Amministrazione Comunale, per il cofinanziamento dei lavori e il costante aiuto dato alla Parrocchia. All’architetto Sergio Camboni, che con competenza e professionalità ha progettato e diretto i lavori e ad Antonello Gudenzi, titolare dell’Impresa LC Edilizia di Torralba», ha concluso don Robert.

Agenzia Funebre Franco Mu