• 25 Maggio 2022
  •  

Operazioni di servizio dei Carabinieri nel Nuorese

Carabinieri posto di blocco nuorese
Tortolì. Lesioni stradali e guida in stato di ebrezza, denunciato 25enne

I Carabinieri della Stazione di Baunei, a seguito di attività di indagine, hanno denunciato in stato di libertà un giovane di 25 anni residente a Tortolì poiché, sotto l’effetto di bevande alcoliche e con un tasso alcolemico di 0,76 g/l, ha causato un incidente stradale provocando gravi lesioni al suo passeggero. Contestualmente gli è stato ritirato il documento di guida.

Tortolì. Mancato utilizzo di dispositivi di protezione nei lavori in quota

I Carabinieri di Tortolì, unitamente ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Nuoro, nel corso dei costanti controlli effettuati nei cantieri presenti in Ogliastra, ne hanno individuavano uno, di costruzione e manutenzione di impianti elettrici, dove sono state riscontrate violazioni delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nello specifico il personale è stato sorpreso a lavorare in quota senza indossare i relativi caschi protettivi. Contestualmente sono state inflitte le relative ammende.

Controllo della circolazione stradale: denunciate 3 persone

Due automobilisti, risultati positivi agli accertamenti etilometrici con un tasso alcoolemico superiore a quello consentito dalla legge, sono stati deferiti in stato di libertà dai Carabinieri della Compagnia di isili per guida in stato di ebbrezza. Ad entrambi è stata anche ritirata la patente di guida. Un altro automobilista, in evidente stato di alterazione psico-fisica, è stato, invece, denunciato a piede libero per essersi rifiutato di sottoporsi all’alcoltest. Anche in questo caso i militari hanno proceduto, oltre al ritiro della patente, anche al sequestro del veicolo ai fini della confisca.

Denunciato 20enne per porto ingiustificato di oggetti atti a offendere

Sempre i Carabinieri della Compagnia di Isili hanno deferito in stato di libertà un 20 enne per porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere. Il ragazzo è stato trovato a bordo del suo veicolo in possesso di un coltello a serramanico per il quale non ha fornito comprovate giustificazioni.

Orotelli. Sanzione amministrativa per abbandono di veicolo fuori uso

I Carabinieri della Stazione di Orotelli a Oniferi (NU) hanno sanzionato un cittadino nuorese per aver abbandonato su dei terreni comunali in località “Sa Chipudda” un veicolo classificabile come rifiuto speciale.

Ottana. Sanzione amministrativa per omessa custodia e malgoverno di animali

I Carabinieri dell’Aliquota radiomobile della Compagnia di Ottana, all’esito di accertamenti di merito, hanno multato un cittadino di Lei (NU) per omessa custodia di animali. Nello specifico, nella serata del 26 gennaio scorso, i militari erano intervenuti lungo questa la statale 129 per un autobus dell’“A.R.S.T.” che aveva impattato, riportando dei danni, contro un capo bovino lasciato libero di circolare sulla sede stradale. Successive verifiche hanno consentito di risalire al proprietario dell’animale, al quale è stata inflitta la prevista sanzione amministrativa.

Oniferi. Straniero denunciato a piede libero per porto abusivo di coltelli

I Carabinieri della Stazione di Oniferi hanno denunciato in stato di libertà un cittadino straniero per porto abusivo d’arma idonea a offendere. L’uomo è stato sottoposto a controllo mentre transitava lungo la strada statale 129 a bordo della propria autovettura. Nella circostanza, i militari hanno rinvenuto, occultati sulla sua persona, tre coltelli a serramanico, ciascuno lungo complessivamente circa 20 cm. Le armi sono state immediatamente sequestrate.

Farina 1