Oristano, sanzionate 5 persone per abbandono di rifiuti

Nel corso dei diversi controlli predisposti nel territorio di Oristano, il Nucleo investigativo del Corpo Forestale in queste prime settimane del 2022 ha sorpreso e sanzionato 5 persone, contestando loro l’abbandono di rifiuti sul suolo. Le indagini hanno permesso di risalire all’identità dei trasgressori, ai quali sono stati consegnati i verbali amministrativi per la violazione all’art. 192 del decreto legislativo n. 152/06 con la sanzione da 300 a 3.000 euro, conciliabile ognuna con la somma di 600 euro.
Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, nonostante l’accresciuta attenzione da parte della popolazione, continua a manifestarsi in tutta la sua gravità per le pesanti ripercussioni sull’ambiente, sulla salute delle persone, sulle attività produttive e infine per gli ingenti costi di bonifica che ricadono sui Comuni. Il Corpo Forestale è sempre impegnato in prima linea, con un grande impiego di risorse umane e strumentali, per contribuire ad arginare tale fenomeno.
Pertanto i forestali ricordano che «ognuno è responsabile dei rifiuti che produce e chi non rispetta le regole, ormai sempre più codificate da parte di ogni amministrazione comunale, può andare incontro a pesanti sanzioni amministrative. Si confida perciò anche nel senso civico dei cittadini, i quali possono segnalare al numero verde 1515 le situazioni ritenute illecite nonché qualsiasi elemento utile per individuare i responsabili».
