• 30 Gennaio 2023
  •  

L’Oschirese pareggia in casa, il Bultei ne fa 4 al Berchidda. Altro piccolo passo del Pattada

Bultei 2022 2023
In Promozione male Buddusò, Atletico Bono e Ozierese, battuta in casa per 6 a 3 dalla capolista Tempio di mister Giuseppe Cantara.

Impattando col tosto Porto Torres, è toccato ancora una volta all’Oschirese, salvare l’onore delle “nostre” del campionato di Promozione regionale, nel quale continua il momento negativo di Ozierese, Buddusò, ed Atletico Bono, che hanno tutte perso.

I canarini di Carlo Becciu, che lamentavano importanti assenze, affrontavano la capolista Tempio e, soprattutto nella prima parte della gara, non hanno demeritato più di tanto, segnando tre reti che li hanno anche riportati sul risultato di parità, ma sono poi calati ed alla fine sono andati sotto con i galletti allenati con maestria dal tecnico ozierese Giuseppe Cantara, doppio ex dell’Ozierese sia come calciatore che come mister, sempre con ottimi risultati ed oggi lanciato più che mai verso importanti soddisfazioni insieme al suo staff composto dal prezioso collaboratore Vico Chessa e dal preparatore dei portieri Giovanni Farina.

Il Buddusò, dal canto suo, non ha retto l’urto della Macomerese, terza forza del campionato, e l’Atletico Bono è caduto, anche in maniera abbastanza netta, in quel di Paulilatino. Inutile dire che il trend, se si esclude l’Oschirese che staziona in una zona di classifica di relativa tranquillità, è assolutamente da invertire, se si vuol quantomeno mantenere la categoria e programmare poi un futuro migliore.

Denti e Meloni Anela Bono

In Prima categoria, il Bultei di Carmelo Falchi, rifilando un eloquente poker al Berchidda, si è confermato squadra leader della zona ed arrivano incoraggianti segnali anche da parte del Bottidda, che ha pareggiato col fanalino di coda Orani ultimamente in ripresa, e del Pattada, che ha impattato a Torpè, manco a dirlo, con un goal del solito ed intramontabile Gigi Marras e compie un altro piccolo passo in avanti verso una salvezza al momento difficile, ma non impossibile, per il monte-punti ancora a disposizione. È tornato, invece, a mani vuote da Oliena il San Nicola Ozieri, un po’ in ombra in questi ultimi tempi, almeno in quanto a risultati, perché il gioco non è mai mancato, ma che certamente saprà riprendersi al più presto e concludere in bellezza la stagione. 

Poca gloria anche in Seconda, campionato nel quale il Burgos è stato strapazzato a Siniscola ed il Benetutti ha perso per mano della capolista Biasì, restando nelle posizioni di coda della graduatoria, dalle quali, ovviamente, dovrà cercare di uscire quanto prima. 

Giuseppe Cantara e Gigi Marras
Il tecnico ozierese del tempio Giuseppe Cantara e Gigi Marras, punta del Pattada

In Terza categoria bene l’Atletico Tomi’s Oschiri, che si è preso la bella soddisfazione di battere la vice capolista e nobile decaduta Tavolara, il Funtanaliras Monti, passato come un rullo compressore sul campo di Alà dei Sardi ed ormai a ridosso delle prime della classe, ed il Nughedu San Nicolò di Marco Muduloni, che ha battuto per 3/2 il S.M. Regina Tottubella. Meno bene, purtroppo, la Junior Ozierese che, per quanto vistosi in campo, avrebbe meritato come minimo il pareggio col Centro Storico Sassari e che invece ha ceduto i tre punti agli ospiti, La Tulese, superata sul proprio campo dal Rudalza ed Illorai e Nule battuti a Sorgono e Siniscola.

Prossimo turno intrigante, quello di domenica prossima, che vedrà i giocatori dell’Atletico Bono incrociare le scarpette con quelli del Posada, in una gara che Maurizio Calvia ed i suoi giocatori vorranno assolutamente vincere per assestare la classifica, così come vorrà fare il Buddusò, che ospiterà il pericoloso Luogosanto. Entrambe in trasferta, invece, l’Oschirese di Gregorio Sanna, impegnata in una gara difficile a Sennori e l’Ozierese di Carlo Becciu, che viaggerà in direzione Porto Torres, dove cercherà di restituire ai padroni di casa lo sgarbo dell’andata, quando i giocatori di Congiatta si erano portati via l’intera posta dal “Meledina”.

Nel campionato di Prima spiccano, fra tutte le gare, i derbies fra San Nicola Ozieri e Bultei e quello fra Pattada e Bottidda: relativamente al primo, all’andata era stato appannaggio dei giallorossi di Sannio; da tempo, però, i goceanini hanno cambiato passo ed oggi sono davanti agli ozieresi, per cui la tripla è d’obbligo, così come è d’obbligo nel secondo derby in programma, in cui il Pattada, per alimentare speranze di salvezza, ha a disposizione un solo risultato, la vittoria, ed ovviamente ciò non troverà d’accordo la formazione di Ivo Nieddu, sin qui capace di risultati importanti un po’ ovunque. Il Berchidda di Giuseppe Solinas, dal canto suo, sarà impegnato in una gara non facile, ma quasi vitale, contro il San Paolo Apostolo, per le zebrette di casa. Insomma, un turno tutto da gustare, quello prossimo, vedremo cosa succederà, vincano i migliori!!

Raimondo Meledina

I risultati

Promozione gir B (14^ giornata): Paulese – Atletico Bono 3-0. Classifica: Barisardo 33 pt; Arborea 32 pt; Terralba F. Bellu 26 pt; Calcio Tortolì 25 pt; Idolo 24 pt; Abbasanta 22 pt; Fonni Calcio 20 pt; Santa Giusta 18 pt; Posada 17 pt; Atletico Bono, Siniscola Montalbo 15 pt; Bittese 12 pt; Paulese 10 pt; Tonara 3 pt.

Promozione gir C (14^ giornata): Ozierese – Tempio 3-6; Macomerese – Buddusò 2-0; Oschirese – Porto Torres 2-2. Classifica: Tempio 32 pt; Usinese, Stintino 31 pt; Macomerese 29 pt; Bonorva 28 pt; Sennori 22 pt; Luogosanto, Porto Torres 18 pt; Oschirese, Lantieri Sassari 16 pt; Thiesi 11 pt; Coghinas Calcio 9 pt; Ozierese 8 pt; Buddusò 7 pt.

Prima categoria gir. D (14^ giornata): Bottidda Calcio – Orani 2-2; BulteiBerchidda 4-0; Torpè – Pattada 1-1; Corrasi Junior Oliena – San Nicola Ozieri 1-0. Classifica: Tuttavista Galtellì 34 pt; Porto San Paolo 33 pt; Porto Cervo 29 pt; Palau 23 pt; Corrasi Junior Oliena 22 pt; Bultei 21 pt; San Paolo Apostolo 19 pt; San Nicola Ozieri 18 pt; Florinas, Torpè 17 pt; Bottidda 15 pt; Berchidda 11 pt; Pattada 10 pt; Orani 9 pt.

Seconda categoria gir. E (14^ giornata): Siniscola – Burgos 4-0; FC Biasì – Benetutti 3-0. Classifica: FC Biasì, Fanum Orosei 32 pt, Dorgalese 29 pt; Supramonte 28 pt; Calangianese 26 pt; Siniscola 22 pt; Irgolese 21 pt; Don Cesare Delogu, Burgos 18 pt; Lulese 1981 15 pt; Calagonese 14 pt; Santu Predu, Benetutti 12 pt; Lauras 0 pt.

Terza categoria gir. Nuoro (10^ giornata): Sorgono – Illorai 2-0; Atletico Phiniscollis – Nulese 1-0.

Terza categoria gir. F Sassari (10^ giornata): Junior Ozierese – Centro Storico Sassari 1-2; Nughedu S.N. – S. Maria Regina Tottubella 3-2.

Terza categoria gir. G Olbia-Tempio (12^ giornata): Audax Padru – Golfo Aranci 1-2; Atl. Tomi’s Oschiri – Tavolara Calcio 1-0; Alà Funtanaliras Monti 0-6; La Tulese – Rudalza 1-2.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it