• 30 Luglio 2021
  •  

Ospedale di Ozieri, attivo l’ambulatorio di colposcopia

OZIERI. Sarà attivo dal prossimo 18 marzo all’ospedale di Ozieri l’ambulatorio di colposcopia per gli esami di primo e secondo livello.

L’ambulatorio, la cui attività si svolgerà ogni giovedì del mese dalle ore 9 alle ore 14, consentirà di implementare ulteriormente le attività di screening della cervice uterina già presenti nelle sedi consultoriali dell’ASSL Sassari.

Ottica Muscas

Che cosa è la colposcopia

La colposcopia è un esame che permette una visualizzazione accurata della vulva, della vagina e di quella parte dell’utero, chiamata cervice uterina o collo dell’utero, che si affaccia sul fondo della vagina.

Ha l’obiettivo di individuare eventuali anomalie delle mucose, segni di infezione o malattie tumorali benigne e maligne.

La colposcopia non è un esame volto alla prevenzione di primo livello, come il pap-test, ma costituisce un approfondimento richiesto dal ginecologo.

Il motivo più frequente per cui è prescritto è quando i risultati del pap test mostrano delle alterazioni delle cellule esaminate che facciano sospettare una infezione (es. da virus HPV), una lesione pre-tumorale o tumorale del collo dell’utero. Serve anche a indagare la causa di sanguinamenti dalla vagina.

Si tratta di un esame ambulatoriale, di semplice esecuzione che non comporta rischi per la donna.

(Fonte Istituto Superiore della Sanità)