• 2 Ottobre 2025
  •  

Ozieri, a Niccolò Dessì e Aurora Deidda la nona edizione del Memorial di tennis “Ivan Satta”

Memorial Ivan Satta
Tra le racchette di casa in evidenza Francalisa Procopio e Marta Benito Pros. Bene anche Alessandro Fais, Paolo Bogliolo, Daniela Buluggiu, Daniele Di Maggio, Elisa Bogliolo e Mauro Mulas.

OZIERI | 2 ottobre 2025. Si è conclusa la scorsa settimana la 9a edizione del Memorial Ivan Satta, organizzata anche quest’anno con la consueta formula Open singolare, maschile e femminile, e con un montepremi complessivo di 2.500 euro. Le finali si sono disputate domenica mattina in presenza di un clima torrido, che non ha però scoraggiato il folto pubblico presente: i campi del Tennis Club Ozieri hanno infatti offerto uno spettacolo sportivo di assoluto valore. La partecipazione è stata ancora una volta straordinaria, con 130 iscritti tra uomini e donne e la presenza di alcuni tra i migliori tennisti del panorama isolano e nazionale che, com’era prevedibile, sono stati protagonisti assoluti sui campi di Puppuruju. Numeri importanti, soprattutto considerando il periodo dell’anno e l’elevato numero di tornei in calendario. 

Niccolo Dessi
Il vincitore del titolo maschile, Niccolò Dessì

Dopo due intense settimane di tennis, il titolo maschile è andato al cagliaritano Niccolò Dessì (classifica 2.3), tesserato per il circolo Quattro Mori Tennis Team ASD di Quartu Sant’Elena. Dessì ha superato in semifinale la giovane promessa del Tennis Club Terranova di Olbia, Daniel Frasconi (2.7), per poi imporsi in finale sul numero 1 del seeding, il torinese Lorenzo Gallo del TC Moneta (2.3), con il punteggio di 7-6 / 6-1. Senza storia la finale femminile, nella quale Aurora Deidda del Tennis Club Decimomannu (2.5) ha superato Giorgia Spina del TC Tempio (2.8) con un netto 6-0 / 6-4.

Aurora Deidda
Aurora Deidda, vincitrice del titolo femminile

Per quanto riguarda gli altri tabelloni, in Terza categoria maschile vittoria di Giovanni Bella (T.C. Porto Torres, 3.1) che ha avuto la meglio sull’esperto Andrea Virdis (TC Ittiri, 3.1) per 6-3 / 6-2. In Quarta categoria, buone prove per i giocatori di casa Francalisa Procopio (4.2), Alessandro Fais (4.3) e Paolo Bogliolo (4.4), tutti capaci di accedere al tabellone di terza. Nella finale maschile, è andato in scena un derby Torres Tennis tra Francesco De Martini (4.1) e Luca Carta (4.1), con vittoria del più esperto De Martini per 6-2 / 6-2. Nel tabellone femminile, come ormai tradizione, finale tutta ozierese: Francalisa Procopio (4.2) si è imposta su Daniela Buluggiu (4.2) con il punteggio di 6-2 / 6-3, mentre fra i Non classificati, ottimo torneo per il giocatore di casa Daniele Di Maggio, che si è arreso solo in finale a Stefano Sulcis dello Sporting Padel di Sassari e, in campo femminile, nell’altro derby ozierese, Marta Benito Pros ha battuto Elisa Bogliolo

Nota di merito anche per l’ozierese Mauro Mulas, protagonista nel tabellone di Terza categoria: reduce da una stagione ricca di successi nei tornei del Nord Sardegna, ha raggiunto la classifica di 3.4.

La manifestazione si è chiusa con la tradizionale cerimonia di premiazione, che ha visto un commosso ricordo di Ivan Satta alla presenza dei suoi familiari, seguita da un ricco rinfresco che ha intrattenuto i numerosi presenti fino a sera.

Grande soddisfazione ha espresso, in chiusura, il presidente del Tennis Club Ozieri, Giuseppe Bellu, che ha rimarcato la qualità del lavoro svolto dal Club. «Siamo orgogliosi – ha commentato – per l’ottimo livello raggiunto dal Memorial Ivan Satta, che anche quest’anno ha visto una partecipazione straordinaria sia in termini numerici che sotto il profilo organizzativo. È una manifestazione che cresce di edizione in edizione e che rappresenta ormai un appuntamento fisso per tanti appassionati e atleti di alto livello. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari, ai collaboratori e agli sponsor che hanno reso possibile questo successo».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.