• 17 Giugno 2024
  •  

Ozieri, l’acqua è di nuovo potabile: la conferma arriva da Abbanoa

Ozieri panorama
I risultati delle analisi dell’ente idrico sono stati già comunicati al Comune e Asl per consentire la revoca dell’Ordinanza di non potabilità.

OZIERI. L’acqua di Ozieri è di nuovo potabile. La conferma arriva direttamente da Abbanoa dopo gli ultimi risultati delle analisi effettuate nei laboratori certificati dell’azienda su diversi campioni di acqua prelevati dalla rete idrica cittadina. «Nei giorni scorsi – spiegano da Abbanoa – era stato individuato un leggero fuori norma in via San Gavino relativo al parametro dei nitriti (0,55 milligrammi per litro – il limite è 0,50 ndr): un sottoprodotto della disinfezione delle acque. Si trattava di un punto isolato e non rappresentativo della reale qualità dell’acqua distribuita in tutto il centro abitato. È probabile che il fuori norma fosse dovuto a uno scarso ricambio dell’acqua a causa di bassi consumi».

Pubblicita Becugna 3

Per questo, i tecnici di Abbanoa sono immediatamente intervenuti con operazioni di flussaggio per accelerare il ricambio ed è stato subito attivato il servizio sostitutivo di autobotte nella via interessata. Nel frattempo, sono stati eseguiti i nuovi campionamenti che hanno accertato il rientro dei parametri: i risultati sono stati già comunicati al Comune e all’Azienda Sanitaria per consentire la revoca dell’ordinanza di non potabilità.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.