• 24 Aprile 2024
  •  

Ozieri, al “Fallaci” arriva la commedia “L’onesto fantasma” con Gianmarco Tognazzi

teatro Fallaci Ozieri
Lo spettacolo andrà in scena domani sera alle 21.

OZIERI | 22 febbraio 2024. È una “amicizia che vince perfino la morte” il filo rosso della commedia “L’onesto fantasma” che andrà in scena domani 23 febbraio alle 21 nel teatro civico Oriana Fallaci di Ozieri. È il secondo appuntamento della stagione, se si fa eccezione per la riuscita rappresentazione, tenutasi questa mattina per i bimbi delle scuole elementari, di “Giovannin senza parole” della compagnia teatrale tarantina Crest: una storia che ha fatto divertire e riflettere i bimbi, offerta dal Cedac e dal Comune di Ozieri e alla quale hanno partecipato anche alcune classi di Mores

Tornando a “L’onesto fantasma”, il testo originale di Edoardo Erba, che ne è anche regista (oltre a essere uno dei più apprezzati autori teatrali di questi anni), è interpretato da Gianmarco Tognazzi con Renato Marchetti e Fausto Sciarappa e la partecipazione in video di Bruno Armando, con le musiche originali di Massimiliano Gagliardi e la scenografia di Alessandro Chiti (produzione Altra Scena Viola Produzioni).

Tognazzi

La pièce è incentrata sulla storia di quattro attori, tra cui è nata una forte amicizia durante una tournée, continuata fino alla drammatica scomparsa di uno di loro. Dei tre “superstiti” del sodalizio, solo Gallo ha raggiunto il successo grazie a interpretazioni cinematografiche mentre Costa e Tito, che faticano a trovare delle parti, cercano di convincere Gallo a rappresentare con loro l’Amleto di Shakespeare e ad affidare il ruolo dello spettro proprio al collega defunto, con tanto di nome in locandina. Il racconto si dipana in un raffinato meccanismo cosiddetto metateatrale, nel quale le suggestioni del dramma shakespeariano fanno emergere vecchi contrasti, rivalità, e addirittura tradimenti, tra sogno e realtà ma sempre con un pizzico di ironia e tanta struggente poesia. 

La biglietteria del teatro sarà aperta dalle 19 alle 20.30. Info 340 2566485 o alla mail ozieri.teatrofallaci@cedacsardegna.it

A.C.

In copertina: la rappresentazione di questa mattina dedicata ai bambini delle scuole elementari

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.