• 2 Ottobre 2025
  •  

Ozieri, al via domenica la rassegna “Autunno in Musica” con la chitarrista Filomena Moretti

Filomena Moretti San Nicola
L’artista si esibirà dalle 18:30 nella chiesa parrocchiale di San Nicola.

OZIERI | 2 ottobre 2025. Domenica 5 ottobre, alle 18:30, nella chiesa parrocchiale di San Nicola prende il via la rassegna Autunno in Musica. La manifestazione è organizzata dall’Ente Musicale di Ozieri in collaborazione con il “Portico” di San Nicola, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – e della Fondazione di Sardegna.

Ad aprire il programma sarà la chitarrista Filomena Moretti, considerata da pubblico e critica uno dei talenti più intensi e comunicativi della chitarra classica. Un’artista molto apprezzata a Ozieri, capace di unire tecnica e sensibilità interpretativa, traducendo in musica emozioni e pensieri con grande autenticità. È dotata di una grandissima sensibilità interpretativa ed una tecnica straordinaria, che le consentono i più ardui passaggi con una naturalezza sconcertante.

Moretti ha seguito numerosi corsi con maestri del calibro di Alirio Diaz, Julian Bream, José Tomàs, David Russel e Manuel Barrueco, frequentando anche l’Accademia Chigiana di Siena, dove ha ottenuto borsa di studio e diploma di merito destinato ai migliori allievi. Dopo aver vinto prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali, ha intrapreso una brillante carriera concertistica che l’ha portata a esibirsi nelle principali capitali europee, in recital solistici o in collaborazione con importanti direttori d’orchestra. Le sue esibizioni sono state trasmesse da emittenti come France2, Artè, Muzzic e Tele Cinco.

Ha registrato tre dischi per la Stradivarius (Le Sonate di F. Sor, disco d’oro 1998 e Premio Internazionale Pittaluga di Alessandria; l’Opera Omnia per chitarra sola di J. Rodrigo), un Cd per Phoenix (Poesia e virtuosismo) e l’Opera Omnia di J.S. Bach per liuto e di H. Villa-Lobos dal vivo per Transart-Paris, tutti accolti con entusiasmo da pubblico e critica. E’ la chitarra solista di I Solisti Veneti.

Nel corso della serata Moretti interpreterà le opere: Preludio, fuga e allegro BWV 998 di Johann Sebastian Bach, composta intorno al 1740 per liuto o liuto-clavicembalo (Lautenwerk); la Grande Sonata, l’Allegro Risoluto, Romanza e Tema variato di Niccolò Paganini; Asturias e Sevilla di Isaac Albéniz; e infine la Gran Jota de Concierto di Francisco Tárrega, brano per chitarra del 1872.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.