• 6 Dicembre 2022
  •  

Ozieri. Ad Andrea Calcagno ed Elisa Puggioni la VI edizione del Memorial di tennis Ivan Satta

TC Ozieri Calcagno
Nei campi di Puppuruju si sono sfidati 80 atleti (tra uomini e donne) provenienti da tutta la Sardegna.

OZIERI. Si è conclusa sabato 24 settembre, sui campi del Tennis Club Ozieri, la sesta edizione del Memorial Ivan Satta, dedicata all’atleta e socio del sodalizio prematuramente scomparso. Impeccabilmente organizzato anche questa volta con la consueta formula Open singolare, sia maschile che femminile, ed un montepremi di 2.000 euro, il Memorial ha goduto di valori tecnici molto elevati e di una presenza di pubblico rara a vedersi anche in manifestazioni più titolate.

La risposta degli atleti alla chiamata dell’attivo sodalizio ozierese non si è fatta attendere troppo: 80 iscritti tra uomini e donne, e tennisti tra i migliori del panorama isolano a calcare i campi di Puppuruju, con tabelloni estratti dai giudici arbitri Tonino Puzzi e Sara Pinna.

Dopo due lunghissime ma piacevoli settimane di tennis, il favorito e testa di serie numero 1 Andrea Calcagno, gallurese tesserato per il circolo Maddalenino T.C. Moneta 2021, si è aggiudicato la vittoria finale, battendo per 6/4 6/0, il numero due del seeding, Michele Fois del T.C. Alghero. 

Memorial Ivan Satta Puggioni
La prima classificata Elisa Puggioni del TC Alghero tra il presidente TC Ozieri Giuseppe Bellu e la moglie del compianto Ivan Satta

Grande intensità anche nella finale femminile, nella quale Elisa Puggioni del T.C. Alghero ha avuto ragione di Alessia Manca del T.C. Decimomannu per 6/3 6/4, dopo un incontro che ha tenuto per lunghi tratti i numerosi presenti con il fiato sospeso per gli intensi e divertenti scambi e (vedi punteggi finali) dall’esito incerto sino alla fine.

Irene Sanna Memorial Ivan Satta
La premiazione della tennista di Oschiri Irene Sanna con il presidente Bellu e la giocatrice Sara Sabattino

Per quanto riguarda invece i risultati delle altre sezioni del torneo, nel tabellone di terza categoria femminile vittoria della giovane giocatrice di Oschiri, tesserata per il T.C. Terranova, Irene Sanna. Nella terza categoria maschile, il giovane Luca Iago Benenati della Torres Tennis ha prevalso su Alessandro Albano del T.C. Macomer, e nella quarta categoria maschile l’esperto Giovanni Salis del Cus Sassari, ha avuto la meglio sul giovane tennista della Torres Tennis Marco Mura. Infine, come spesso sta accadendo da qualche tempo, le note liete per il Club di casa sono arrivate nella quarta categoria femminile dove, in un derby tutto ozierese, Daniela Buluggiu ha sconfitto Sara Sabattino.

Il presidente Bellu premia Daniela Buluggiu 1
Daniela Buluggiu, prima classificata nella quarta categoria femminile

Dopo le partite, nonostante la pioggia incessante, si è svolta la premiazione con un ricordo commosso di Ivan Satta alla presenza di una nutrita rappresentanza dei suoi cari, ed un rinfresco che ha coinvolto i presenti fino a tarda notte, culminato con l’arrivederci alla prossima edizione ed i propositi di ricordare Ivan con edizioni sempre più importanti del Memorial.

Raimondo Meledina

In copertina: il primo classificato Andrea Calcagno del T.C. Moneta 2021 premiato dal presidente TC Ozieri Bellu e il presidente del Panathlon Ozieri Giuseppe Volpe

Muscas con Foto 1