• 20 Settembre 2021
  •  

Ozieri, bandita la 53^ edizione del concorso «Usignolo della Sardegna»

OZIERI. Andrà in scena sabato 18 settembre al teatro civico “Oriana Fallaci” di Ozieri la 53^ edizione della gara «Usignolo della Sardegna», la manifestazione canora in limba inserita nel quadro dei festeggiamenti della 128^ sagra della Beata Vergine del Rimedio. In vista dell’appuntamento, l’Associazione e la Società B.V. del Rimedio hanno bandito il concorso, al quale possono partecipare tutti i cantadores a chiterra residenti nell’isola e nella penisola, tranne però coloro che hanno vinto una precedente edizione negli ultimi tre anni.

La competizione prevede la partecipazione di massimo 9 cantanti. Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore, si procederà a un sorteggio. I concorrenti non rientranti nel numero prestabilito saranno comunque considerati riserve in ordine di estrazione.

Durante la gara, i partecipanti ammessi saranno divisi in gruppi, avranno a disposizione tre quarti d’ora per l’esibizione e saranno accompagnati da un chitarrista messo a disposizione dal comitato organizzatore. Una giuria, insindacabilmente, sceglierà poi da ogni gruppo un finalista. Ai prescelti sarà richiesto di cantare, oltre al normale repertorio del “Canto logudorese a chiterra“, il canto in “RE a S’Othieresa” e “Sa Disisperada” in logudorese.

I vincitori dell’edizione del 2017

I premi: al primo classificato andrà la coppa “B.V. del Rimedio”; al secondo la coppa “Nanneddu Molinu”; al terzo la coppa “Associazione Amigos de su cantigu sardu Maria Rosa Punzurudu”; al quarto la coppa “Cicito Campana”. Al vincitore del premio speciale del canto “A S’Otieresa” andrà invece la coppa “Peppino Manca”.

La serata del 18 settembre sarà presentata da Emanuela Sassu, mentre l’accompagnamento alla chitarra sarà a cura del maestro Nino Manca. La gestione dell’audio invece verrà gestita dal fonico Divona.

Le domande di partecipazione, compilate con tutti i dati anagrafici e un recapito telefonico, dovranno pervenire entro il prossimo 31 agosto 2021 all’indirizzo Società e Associazione Beata Vergine del Rimedio Concorso “Usignolo della Sardegna” via Quintino Sella, 1 – 07014 Ozieri (SS). Oppure all’indirizzo di posta elettronica beataverginedelrimedio@gmail.com

Vista l’emergenza sanitaria da Covid-19 i concorrenti potranno essere accompagnati da un massimo di 2 persone. Nel modulo d’iscrizione sarà cura del cantadore comunicare i nomi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il segretario dell’Associazione Salvatore Camboni al numero 3331975601.

La Società e l’Associazione, approfittando di questo spazio, ringraziano le associazioni e le famiglie che hanno contribuito a pianificare e organizzare in sicurezza la manifestazione. Nonché l’Amministrazione comunale per il patrocinio.

Ottica Muscas