• 21 Aprile 2024
  •  

Ozieri, casi di infezione da Streptococco: chiusa la scuola primaria “Maria Teresa Cau”

Scuola M.T. Cau Ozieri

OZIERI. Lezioni sospese in presenza da lunedì 20 a venerdì 24 marzo nella Scuola primaria “Maria Teresa Cau” a causa di numerosi casi di infezione da Streptococco (Streptococcus pyogenes) tra i bambini. Per arginare la diffusione dell’agente patogeno altamente contagioso, nella giornata di oggi il sindaco Marco Peralta ha emanato un’ordinanza di chiusura del plesso. Il provvedimento scaturisce a seguito della comunicazione pervenuta dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Paolo Carta, in cui si segnala una situazione critica.

La prosecuzione dell’attività scolastica sarà comunque garantita in modalità dad (didattica a distanza).

Lo Streptococco pyogenes è un batterio che si annida nella mucosa del naso e della gola. Si trasmette principalmente con la tosse e gli starnuti. Il contagio avviene soprattutto nei luoghi affollati, come appunto le scuole. Il periodo di incubazione dura 4-5 giorni, poi si presenta con i sintomi del mal di gola: dolore e rossore alla gola, febbre, tonsille gonfie, arrossate e a volte con placche, linfonodi ingrossati, petecchie sul palato.

La ricerca dello Streptococco viene fatta con un test antigenico rapido (tampone faringeo rapido) o l’esame colturale su tampone faringeo. Per trattare adeguatamente l’infezione è necessario un trattamento antibiotico.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Essebi 2023

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.