• 22 Giugno 2024
  •  

Ozieri, concerto di fine anno al “Fallaci” per gli studenti del musicale

Saggio fine anno musicale Ozieri 2022 23
Protagoniste le classi prime, seconda e terze dell’Istituto comprensivo. L’appuntamento è per martedì 4 giugno alle 18 nel teatro civico.

OZIERI | 1 giugno 2024. Saggio di fine anno martedì 4 giugno per i musicisti della scuola media dell’istituto comprensivo di Ozieri. L’esibizione, in programma dalle 18 nel teatro civico “Oriana Fallaci“, si aprirà con il concerto delle classi prime, che quest’anno hanno intrapreso un percorso di scoperta delle canzoni popolari europee. La loro orchestra non è composta solo da ragazzi della sede centrale “Grazia Deledda”, ma è formata anche da alunni provenienti dai plessi scolastici di Mores, Tula, Chilivani e Punta Idda. I ragazzi della seconda classe (sezione D “Grazia Deledda”), invece, presenteranno un repertorio di melodie sudamericane, mentre quelli della terza proporranno una selezione delle più note sigle dei cartoni animati trasmessi in tv.

Muscas marzo 2023

I ragazzi delle terze (sezione D e C “Grazia Deledda”), che chiudono il loro percorso nella scuola media, riceveranno anche degli speciali attestati che saranno loro consegnati da alcuni rappresentanti del Lions Club Ozieri e che suggellano il loro impegno. «Impegno che sicuramente per tanti di loro non sarà finito, perché l’indirizzo musicale della scuola media di Ozieri, corso non obbligatorio e totalmente gratuito, che dalla riforma del 2022 fornisce anche crediti formativi per le scuole superiori, nei suoi circa dieci anni di vita ha introdotto alla musica tanti studenti che hanno proseguito la loro formazione arrivando a eccellenti risultati», dice il dirigente scolastico professor Paolo Carta.

I ragazzi che riceveranno l’attestato sono la classe di sax composta da Fabio Casula, Riccardo Farina, Greta Nurchis, Giada Palumbo, Noemi Pintore e Anna Sabattino; quella di trombe formata da Matteo Mezzano, Francesco Migliore e Luca Sanna; i pianisti Chiara Angioni, Maria Chiara Arcadu, Luigi Chessa, Elena Fenu, Rachele Sarobba e Maria Saudina Spanu; la sezione chitarre composta da Maria Chiara Aini, Eleonora Bo, Chiara Manai, Alessandra Manea, Emanuele Meledina e Mario Mu.

I ragazzi saranno accompagnati sul palco dai loro insegnanti, i docenti di sax Sarah Cannoni, chitarra Andrea Lissia, pianoforte Francesco Saba e tromba Emanuele Dau, che hanno curato gli arrangiamenti dei diversi brani e dirigeranno a turno le orchestre nelle varie esecuzioni. La serata sarà presentata dalla cantautrice Laura Mulas; tecnico audio e luci Federico Canu.

L’evento è organizzato da alunni e docenti di musica della scuola sotto la supervisione del dirigente scolastico Paolo Carta e delle collaboratrici Caterina Satta e Anna Garau con la collaborazione di tutto il personale scolastico docente e non docente e dei genitori degli alunni, con il patrocinio del Comune di Ozieri e dell’istituzione San Michele e con il contributo del Lions Club Ozieri e dell’Ottica Muscas. 

A.C.

In copertina: il concerto dello scorso anno al teatro Fallaci

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.