• 25 Settembre 2021
  •  

Ozieri. Erasmus+, esperienza di 3 settimane in Francia per un giovane del Logudoro

L’attività dell’Agenzia Eurodesk dei comuni del Distretto sanitario di Ozieri.


OZIERI. Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione delle proposte e iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

L’Agenzia Eurodesk dei comuni del Distretto sanitario di Ozieri, nata all’interno del servizio APP Giovani del Centro per la Famiglia LARES del PLUS, dopo un primo anno di attività di informazione, orientamento e facilitazione all’accesso dei giovani alle diverse opportunità di formazione, di lavoro, di tirocinio, di volontariato offerte dal programma Erasmus +, registra la partenza di un ragazzo del Logudoro per uno scambio di giovani di tre settimane in Francia.

Gli scambi permettono ai giovani di diversi paesi di incontrarsi, vivere insieme per un periodo, minimo di 5 giorni e massimo di 21, e lavorare su progetti comuni per brevi periodi. L’esperienza viene sviluppata al di fuori dell’ambiente scolastico, seguendo un programma di attività come laboratori, esercizi, dibattiti, giochi di ruolo, attività all’aria aperta ecc.

I partecipanti, con l’aiuto di un group leader, hanno la possibilità di sviluppare competenze, confrontarsi, conoscere realtà socio-culturali diverse tra loro. Le spese di viaggio vengono rimborsate, mentre quelle di vitto, alloggio e assicurazione sono interamente coperte dal progetto.

Gli scambi di giovani sono solo un esempio dei numerosissimi e diversificati progetti inseriti all’interno del programma Erasmus+ che consentono ai ragazzi di fare nuove esperienze di crescita, di breve o lunga durata, in Italia e all’estero.

I giovani, con l’aiuto degli operatori dell’Agenzia Eurodesk, possono scegliere i progetti maggiormente conformi alle loro passioni, predisposizioni personali, capacità e desideri e autocandidarsi con una semplice lettera motivazionale. Le opportunità sono tante e l’Agenzia Eurodesk dei Comuni del Distretto di Ozieri è attiva sul territorio per aiutare i giovani a coglierle!

Per informazioni: Agenzia Eurodesk dei Comuni del Distretto di Ozieri – Servizio APP Giovani – Via Mercato n.12 – Ozieri. Tel. 079.4124774 – Cell. 379.1241145 | ozieri@eurodesk.eu | Facebook: Agenzia Eurodesk Comuni del Distretto di Ozieri | Instagram: eurodeskdistrettozieri

Foto creata da freepic.diller – it.freepik.com

Ottica Muscas