• 24 Luglio 2021
  •  

Ozieri, il Centro LARES a convegno per i 10 anni di attività

Durante l’incontro, che si articolerà in due sessioni, è prevista anche la proiezione del documentario “La famiglia. crescita, libertà, cambiamento: dieci anni di attività del Centro per la famiglia LARES”.


OZIERI. In occasione del decennale dalla sua nascita, il Centro LARES, PLUS Distretto Sanitario di Ozieri, gestito dal Consorzio Network etico onlus, storicamente connesso alle diverse istituzioni socio-sanitarie, scolastiche e del terzo settore ha organizzato per venerdì 25 giugno presso la sala ricevimenti “Gli Oleandri”, nella SP 1 Ozieri-Chilivani, un convegno dal titolo “La famiglia: crescita, libertà, cambiamento: i dieci anni di storia del Centro per la famiglia LARES”. Si articolerà in due sessioni: la mattina, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, ci sarà la partecipazione di professionalità del settore e si aprirà con il saluto delle autorità ozieresi, il sindaco Marco Murgia e l’assessora alle Politiche Sociali Teresa Ghisaura.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:30, presso la sede del Centro Lares in Via L. Tola, ci sarà invece il coinvolgimento attivo dei cittadini residenti nel Distretto. L’iniziativa costituirà un momento prezioso per presentare una sintesi dei risultati raggiunti, per aprire un confronto con altre esperienze e stimolare una co-progettazione con i vari attori territoriali istituzionali e non. Verrà proiettato il documentario “La famiglia. crescita, libertà, cambiamento: dieci anni di attività del Centro per la famiglia LARES”.

Seguiranno i preziosi contributi dell’Assessorato Regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, la Direttrice dell’Anci Sardegna, il Direttore del Servizio Socio Sanitario ATS Sardegna e la componente ATS dell’ Ufficio di Piano del PLUS per il Distretto Socio Sanitario di Ozieri.

Interverranno, inoltre, i referenti dei Centri per la Famiglia del Distretto Socio Sanitario di Alghero, dell’Unione dei Comuni del Terralbese e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Monserrato, al fine di sviluppare un confronto critico e costruttivo sulla capacità di rispondere ai bisogni dei territori, ai modelli organizzativi e ai ruoli operativi impiegati. Un’occasione di riflessione e dialogo sui temi della tutela dei minori, dell’accoglienza familiare e al mutuo confronto fra generi e generazioni.

I Tavoli Tematici, programmati nel pomeriggio, saranno accessibili, previa iscrizione, visitando il sito web https://centrofamiglialares.it nella sezione dedicata Tavoli Tematici, https://centrofamiglialares.it/iscrizione-tavoli-tematici.html, e saranno condotti dai professionisti del Centro per la Famiglia “Lares” (Assistenti Sociali, Psicologi, Educatrici Professionali e Animatrice Territoriale):

  1. Tavolo Età Evolutiva e Spazio Neutro: “Emozioni cre-attive. La sintonizzazione emotiva nella relazione genitori-figli”;
  2. Tavolo Promozione In-Dipendenze e Spazio Donna: “Dipendenza affettiva o libertà”;
  3. Tavolo App Giovani: “Giovani Liberi e Creativi. Dove?”;
  4. Tavolo Affidamento Familiare e Adozione: “Storie dall’Affido”.

L’auspicio è riuscire a far convergere, in questa importante iniziativa, una cospicua partecipazione di tutte le comunità del Distretto, con l’obiettivo di favorire l’incontro e lo scambio tra realtà territoriali eterogenee.

Ceramiche Farina