• 12 Dicembre 2025
  •  

Ozieri, stasera a San Nicola il concerto di chitarra classica con Roberto Manca

Roberto Manca a San Nicola

L’appuntamento è alle 18:30 nella chiesa parrocchiale del quartiere.


OZIERI | 12 dicembre 2025. Il musicista Roberto Masala con la sua chitarra classica sarà protagonista questa sera del concerto in programma dalle 18:30 nella chiesa parrocchiale di San Nicola. L’appuntamento rientra nella rassegna “Autunno musicale 2025“, promossa dall’Ente Musicale di Ozieri in collaborazione con il centro culturale “Il Portico” di San Nicola, la Fondazione Sardegna, Chilivani Ambiente e l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna. Masala, considerato tra i principali esponenti della scuola del maestro sassarese Armando Marrosu, presenterà brani di Luys Milan, Sylvius Leopold Weiss, Johann Sebastian Bach, Fernando Sor, Federico Moreno Torroba e João Pernambuco.

La carriera dell’artista sassarese è ricca di riconoscimenti. Nel 2015, durante il Convegno Internazionale di Alessandria, gli è stato assegnato il premio “Chitarra d’oro per la didattica” e l’incarico di Direttore Artistico del concorso “Ansaldi” di Mondovì, essendo vincitore della prima edizione della manifestazione. Nel 2013 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere al merito per il suo impegno artistico.

Dal 1981 e per 40 anni è stato docente al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, periodo durante il quale ha creato una sua scuola che ha visto nascere concertisti come Filomena Moretti, Gabriele ed Angelica Loriga, Marco Carta e tanti altri. Dal 1983 suona con una chitarra a dieci corde, strumento che gli ha permesso di ampliare le prospettive di sonorità e di repertorio. Al suo attivo ha un’intensa attività concertistica in Italia e in diversi altri paesi europei.

Gestisce un suo canale You Tube nel quale ha pubblicato quasi 400 titoli, alcuni a carattere didattico e divulgativo. Svolge attualmente intensa attività concertistica e tiene frequenti seminari di interpretazione chitarristica. È socio fondatore dell’Associazione chitarristica sassarese, con cui collabora all’organizzazione del concorso internazionale “Emilio Pujl”. Parallelamente, attraverso l’associazione MusicArti, si dedica alla fotografia stereo, ambito in cui propone seminari, conferenze e proiezioni pubbliche dei suoi lavori in questo settore.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.