Ozieri, grande partecipazione alla festa di Santo Stefano

Numerose le persone che sabato scorso hanno partecipato alla celebrazione Eucaristica e al convivio organizzato dalla ricostituita Società cattolica.

OZIERI | 31 luglio 2025. Dopo circa mezzo secolo, grazie all’attivo Comitato della ricostituita Società Cattolica Santo Stefano, nell’omonima chiesetta fresca di restauro e da poco restituita alla comunità (leggi) – che si può ammirare in località Vigne, nei pressi della Villa Pietri – si è nuovamente celebrata la festa in onore del protomartire.
In tanti, residenti nella zona e non, sabato scorso hanno risposto all’invito degli organizzatori, partecipando con trasporto sia alla Santa Messa, sia al successivo momento conviviale e musicale, offerto dalla Società, che, nata dopo la ristrutturazione della chiesa, cresce di giorno in giorno in quanto ad adepti ed impegno. L’edificio di culto, per anni segnato dall’incuria e dal tempo, è stato sapientemente rimesso a nuovo dalla ditta Boe di Ozieri ed ora fa nuovamente trasparire bellezza grazie alle donazioni di più persone ed alla sapiente opera dei maestri artigiani del ferro, Giuseppe Ferrigato e del legno Ignazio Pino, con questi ultimi che, peraltro, hanno messo a disposizione tempo, professionalità e materiale per l’arredo, senza nulla pretendere in cambio.

Gli organizzatori non hanno trascurato alcun aspetto e così, dopo la celebrazione Eucaristica presieduta da don Fabio e concelebrata dal parroco don Antonello e don Mario, i tantissimi presenti si sono spostati nella vicina ex stazione ferroviaria di Vigne, dove hanno potuto hanno potuto gustare i molti e succulenti piatti offerti dagli chef della Società con tanto di torta finale e l’arrivederci alla prossima e seconda edizione.
«In molti ci hanno ringraziato per la riuscita della festa – questo il commento dei componenti il Comitato – e forse altri continueranno a farlo, perché il gradimento percepito è stato davvero alto, ma a noi piace sottolineare l’aspetto religioso della festa che è poi quello che, principalmente, muove il nostro impegno. Siamo solo agli inizi e i nostri obiettivi non si limiteranno a una festa annuale ma andranno ben oltre, cercando di coinvolgere sempre più persone nei progetti che pensiamo di attuare nel tempo».
Questi i ringraziamenti del Direttivo a quanti con il loro lavoro si sono prodigati per la riuscita della festa; noi, nella certezza di interpretare il sentimento dei partecipanti, non possiamo che concludere congratulandoci con i Soci, che tanto bene hanno saputo fare nella circostanza e che, certamente, faranno ancora meglio nel futuro. Ad maiora et meliora semper!
Raimondo Meledina
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it