• 3 Marzo 2024
  •  

Ozieri. Trovati dai Carabinieri 20 veicoli abbandonati, 25mila euro di sanzioni ai proprietari

Carcasse auto abbandonate Carabinieri di Ozieri
Controlli dei Militari della Compagnia in diversi comuni del Logudoro. Ad Alà dei Sardi scoperta anche una discarica abusiva con lastroni in Eternit.

OZIERI. Si è conclusa ieri la prima fase della campagna avviata dai Carabinieri di Ozieri a tutela dell’ambiente e della salute di persone e animali. Dopo una preliminare attività di monitoraggio nel territorio di competenza, i Militari della Compagnia guidati dal capitano Gabriele Tronca hanno effettuato sopralluoghi in diverse aree pubbliche e private, dove erano stati individuati alcuni veicoli privi dei componenti fondamentali e quindi non più utilizzabili. Queste carcasse, con al loro interno sostanze estremamente dannose e inquinanti, sono da considerarsi vere “bombe ecologiche” e vanno pertanto consegnate ad un centro autorizzato per lo smaltimento.

Per evitare ulteriori impatti sull’ambiente e sulla salute pubblica, il personale delle Stazioni dei Carabinieri di Ozieri, Oschiri, Ardara e Pattada, nonché i colleghi dell’Aliquota Radiomobile dello stesso Comando Compagnia, hanno così visitato i relativi siti dislocati nei vari comuni. Durante i controlli hanno trovato 20 veicoli abbandonati. Individuati i proprietari, hanno proceduto a sanzionarli per un totale di circa 25mila euro e a invitarli all’immediata rimozione delle carcasse e al ripristino dell’area.

Carcasse auto Carabinieri Ozieri

I Militari della Stazione di Alà dei Sardi, inoltre, hanno anche individuato, nel corso delle indagini, una discarica abusiva su un terreno comunale. La maggior parte dei rifiuti rinvenuti era costituita da diversi lastroni di copertura in fibrocemento ondulato, un materiale da costruzione comunemente chiamato Eternit, altamente cancerogeno per l’uomo.

Fondamentale, in quest’ultimo caso, come anche nel ritrovamento delle carcasse – hanno sottolineato i Carabinieri di Ozieri –, è stata la collaborazione con le Amministrazioni comunali, sempre attente alla salvaguardia del proprio territorio.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Farina 1

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.