• 3 Luglio 2022
  •  

A Pozzomaggiore Abbanoa sostituisce la rete idrica in via Fadda

Panorama di Pozzomaggiore

POZZOMAGGIORE. Intervento giovedì 31 marzo dei tecnici di Abbanoa a Pozzomaggiore che procederanno alla sostituzione della rete idrica in via Sacerdote Angelico Fadda. «Per eseguire i collegamenti, tra le 8.30 alle 17 – rende noto la società –, si verificheranno cali di pressione e temporanee interruzioni nella strada e nelle vicine vie Campu, Orti, Santa Croce, Lunga, Marconi, Punta e Turre».

L’intervento rientra nel piano delle manutenzioni straordinarie che Abbanoa sta portando avanti nelle reti idriche comunali con l’obiettivo di un maggiore efficientamento del sistema. Il tratto di rete oggetto di interventi è stato individuato sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell’entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l’incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.

Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte di materiali più svariati e ormai al termine della loro vita. Al loro posto vengono installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private.

Ottica Muscas