• 24 Luglio 2024
  •  

Putifigari. Daniela Raimondi e Silvia Sanna chiudono il festival letterario Dall’altra parte del mare

Raimondi Daniela e Silvia Sanna

PUTIFIGARI. Domenica 27 agosto, il festival letterario internazionale “Dall’altra parte del mare” si sposta da Alghero a Putifigari per la serata finale della sezione estiva, iniziata giovedì scorso e quest’anno dedicata alla letteratura scritta dalle donne.

La serata inizierà alle ore 21 in piazza Boyl con un breve preludio dell’Istituto artistico musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero. A seguire, la scrittrice mantovana Daniela Raimondi converserà con Stefano Resmini sul suo romanzo “Il primo sole dell’estate”, sequel del fortunato “La casa sull’argine” in cui sono raccontate le vicende della famiglia Casadio, una famiglia contadina del piccolo borgo di Stellata, al confine tra Lombardia, Emilia e Veneto dai moti pre-Unità d’Italia fino agli anni di piombo. “Il primo sole dell’estate” si dipana su due piani temporali: la seconda metà del Novecento, a partire dal dopoguerra in cui nasce Norma, la protagonista, e il presente, il 2015, un periodo di bilanci e ricordi.

Silvia Sanna parlerà invece con Laura Fadda del suo libro “Fabrizio De André. Vecchi, ladri, avvinazzati, assassini e ovviamente anarchici” (Maxottantotto). L’opera analizza gli aspetti meno noti dell’opera di Fabrizio De André, andando a ricercare nei suoi testi i richiami letterari, le tematiche a lui più care e gli episodi della sua vita. Non l’ennesimo saggio che spiega le sue canzoni,  quindi, ma un viaggio all’interno della sua poetica: la sua personale visione della donna, dell’amore, della morte, della letteratura, della Sardegna e dei sardi. Nel corso della presentazione previsti anche degli interventi musicali dei Doc Sound.

Nata a Sassari 42 anni fa, laureata in Lettere, Silvia Sanna è un insegnante di sostegno alla scuola primaria e ha pubblicato diversi libri, tra i quali “Fabrizio De André: storie, memorie ed echi letterari” (Effepi Libri, 2009), “100 giorni sull’isola dei cassintegrati” (Il Maestrale, 2010), “Una bomber. Storie di donne che (s)calciano” (Caracò 2012) e “Maestra del mio quor” (Caracò, 2014).

In copertina: Daniela Raimondi e Silvia Sanna

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.