• 25 Aprile 2024
  •  

Regione: bonus di 600 o 1.000 euro per stagionali e colf

waitress 2376728 1920

Su proposta dell’assessore del Lavoro, Alessandra Zedda, la Giunta regionale ha previsto lo stanziamento di 18 milioni di euro a favore di dipendenti stagionali (anche all’estero), di lavoratori con contratto a chiamata, occasionale o a progetto e di lavoratori addetti al lavoro domestico e di cura che non abbiano percepito alcuna indennità prevista da misure statali,  
Secondo una recente analisi dell’Osservatorio del mercato del lavoro emerge una considerevole riduzione di assunzioni a seguito della crisi sanitaria rispetto al 2019: 66.154 in meno (- 41%), mentre per il solo comparto del turismo si registra una diminuzione delle assunzioni pari al 46 per cento.
“Di fronte a questi dati – spiega l’assessore Zedda – che fanno retrocedere i livelli occupazionali della nostra Isola, si è reso necessario intervenire concretamente a sostegno delle categorie più colpite dalla crisi, quali gli stagionali e colf – in attuazione dell’accordo sindacale siglato tra Assessorato del Lavoro e associazioni datoriali – impiegati in tutti i settori produttivi, soprattutto in quello turistico”.

La misura prevede un contributo di 600 euro, per il mese di giugno e luglio, per i lavoratori dipendenti stagionali o comunque dipendenti con contratto a termine non operanti nel comparto del turismo, e 1000 euro a favore invece di quelli che operano nel settore turistico. Sono previsti inoltre sempre 600 euro per i mesi di giugno e luglio ai lavoratori con tipologie di contratto flessibile o atipico, tra cui il contratto a chiamata o intermittente, il contratto occasionale, il contratto a progetto, di prestazione d’opera intellettuale. Così come in favore di lavoratori addetti al lavoro domestico e di cura, non conviventi con il datore di lavoro, retribuiti anche attraverso i voucher.

La concessione degli indennizzi avverrà tramite Aspal, l’Agenzia per le politiche attive del lavoro, con modalità Avviso “a sportello”, mediante procedura informatizzata, al fine di facilitare l’accesso ai lavoratori e di accelerare i tempi di erogazione del contributo.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.