• 29 Gennaio 2022
  •  

Sassari, neonato trasportato d’urgenza con volo militare a Roma

Il piccolo di appena un giorno è stato trasportato in culla termica con l’aereo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino, partito da Alghero.


Si è concluso poche ore fa il soccorso aereo effettuato con il velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino per il trasporto urgente di un neonato da Alghero a Roma.
Il piccolo, nato ieri e subito trasferito presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (A.O.U.) di Sassari, necessitava di ricevere cure specialistiche urgenti e salvavita, motivo per il quale si è reso indispensabile l’intervento immediato del velivolo dell’Aeronautica Militare.

Il volo, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato subito disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare. Il Falcon 900, decollato dallo scalo di Ciampino e atterrato sull’aeroporto di Alghero intorno alle ore 17:30, ha effettuato l’imbarco del piccolo paziente all’interno di una apposita culla termica, assistito da una équipe medica. Il velivolo ha quindi ripreso il suo viaggio a ritroso verso Ciampino, dove è atterrato dopo circa un’ora. A questo punto il bimbo è stato trasferito in ambulanza presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. L’equipaggio del 31° Stormo ha successivamente ripreso il servizio di prontezza operativa.

Ottica Muscas