• 29 Marzo 2024
  •  

Sestu: spiava da remoto i dipendenti, non paga la multa e ora rischia procedimento penale

Carabinieri Sestu

SESTU. Un impianto di videosorveglianza per spiare da remoto i dipendenti. Così un esercente aveva trasformato uno dei bar/pasticceria che gestisce a Sestu in una sorta di “Grande fratello”.

Purtroppo per lui però tale procedura è vietata dallo statuto dei lavoratori. I datori di lavoro infatti non possono vigilare i propri dipendenti con strumenti audiovisivi. Avrebbe potuto farlo in realtà rispettando alcune garanzie di legge poste a tutela dei suoi dipendenti, con espressa autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro oppure in virtù di un accordo sindacale. Ma nulla di tutto questo è mai avvenuto.

Per questo ora rischia di finire in guai seri, specialmente per non aver pagato l’ammenda di 387 euro inflittagli dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari e che avrebbe derubricato l’illecito da penale ad amministrativo. Il procedimento dunque andrà avanti.

Ceramiche Farina

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.