• 18 Gennaio 2022
  •  

Si avventura a cercare funghi, 91enne soccorso dai Forestali a Santa Giusta

Si è conclusa nei migliore dei modi l’avventura di un signore di 91 anni, soccorso ieri mattina 24 dicembre dai forestali della Stazione di Marrubiu (OR) dopo essersi avventurato in località “Genneruxi”, nel territorio di Santa Giusta (OR). Uscito a cercare funghi, l’anziano si è ritrovato in una strada sterrata impervia a lui sconosciuta ed è rimasto bloccato all’interno del suo fuoristrada, senza poter proseguire. Accortosi del pericolo è stato egli stesso a telefonare e a chiedere aiuto.

Sulla zona sono intervenuti immediatamente, grazie alla perfetta conoscenza del territorio, gli agenti del Corpo Forestale che hanno prima rassicurato il 91enne e poi messo in sicurezza l’autovettura, utilizzando mezzi dotati di particolari verricelli. Nonostante l’età e il grande spavento, l’uomo è stato tratto in salvo, fortunatamente illeso, e riaccompagnato a casa insieme al suo veicolo.

Il Corpo Forestale raccomanda fortemente di non percorrere piste montane sconosciute e di affrontare le escursioni soltanto durante le ore di luce e dopo aver consultato i bollettini meteorologici, portando sempre con sé acqua e l’attrezzatura adatta anche in caso di eventuali peggioramenti del clima ed evitando di frequentare aree prive di copertura telefonica.

Ottica Muscas