• 19 Aprile 2021
  •  
Logudorolive

«Sicurezza sul lavoro», l’esperienza di Danilo Boe in un manuale per le aziende

Il manuale “Sicurezza sul lavoro – Istruzioni per l’uso”, ideato dal responsabile della società di servizi Finasser di Ozieri Danilo Boe, è una guida che potrà essere utile a imprenditori, dirigenti, responsabili e addetti alla sicurezza di aziende pubbliche e private, istituti di formazione, direttori del personale, consulenti, formatori e lavoratori. Il manuale può essere acquistato online o presso la sede della società.

OZIERI. Non si può certo dire che Danilo Boe e la sua Finasser siano poco dinamici e attivi, lo dimostra ampiamente il percorso sin qui affrontato, con formazione alle aziende, affiancamento sulla sicurezza e tanti altri servizi offerti alle realtà produttive del territorio.

Il famigerato Coronavirus però si è abbattuto sull’economia in modo pesante e gli effetti devastanti non hanno risparmiato nessuno e ogni settore in un modo o nell’altro ne è rimasto coinvolto. Danilo Boe, però, seguendo la sua ferrea filosofia lavorativa, già dimostrata come presidente della Confcommercio territoriale di Ozieri, si è guardato intorno sapendo che non sarebbe potuto restare con le mani in mano.

«Cosa sarà del mio lavoro dopo tutto questo? E quando, un domani, racconterò a mio figlio di questa fase di vita, del lockdown e di come ho impiegato il mio tempo, cosa dirò?». Sono queste le domande che Boe si è posto e alle quali ha risposto così: «Bene, non voglio avere rimpianti, e non sono abituato a piangermi addosso, questo è il mio modo di pensare, volendo sempre essere causa e non effetto».

Ha preso in mano l’azienda e magari in controtendenza rispetto alla massa, dopo aver studiato e programmato insieme ai collaboratori nuovi progetti, ha avviato anche nuove selezioni di personale «poiché sono dell’idea che si debba investire sulle persone e sulla loro crescita».

Tra le iniziative vi è la realizzazione di un’aula multimediale messa a disposizione dei clienti per corsi o riunioni ma soprattutto la creazione di un’interessante guida. Danilo Boe ha deciso di mettere su carta la lunga esperienza da formatore e consulente in materia di sicurezza sul lavoro e ha realizzato un manuale, pratico, semplice, utile, smart, uno strumento di supporto al datore di lavoro, per assolvere all’obbligo di un’adeguata informazione in materia di sicurezza sul lavoro (art. 36 del D.Lgs. 81/08 e s.m.).

La pubblicazione non è destinata, però, solo agli imprenditori ma sarà utile anche per dirigenti, responsabili e addetti alla sicurezza di aziende pubbliche e private, istituti di formazione, direttori del personale, consulenti, formatori e lavoratori. Il manuale “Sicurezza sul lavoro – Istruzioni per l’uso” è alla portata di tutti e può essere acquistato online o presso la sede della società Finasser in via De Gasperi a Ozieri.