• 25 Giugno 2024
  •  

Sicurezza sul lavoro, una giovane di Ozieri apre un nuovo studio di consulenza in città

Maria Foddai studio consulenza sicurezza lavoro
Un’ulteriore opportunità per le aziende del territorio che cercano professionisti sempre più qualificati e preparati.

OZIERI. La sicurezza sul lavoro è un tema di fondamentale rilevanza per tutte le aziende, realtà che al giorno d’oggi sono sempre più consapevoli dell’importanza di garantire un ambiente sicuro e protetto per i propri dipendenti. In questo contesto, ecco che entra in gioco una figura professionale indispensabile e di garanzia: il tecnico della sicurezza sul lavoro.

Recentemente una ragazza di Ozieri, Maria Foddai, 30 anni, ha deciso di intraprendere questa professione. Già ai tempi della scuola ha sempre avuto una chiara visione di ciò che voleva dalla vita. La sua formazione accademica ha avuto inizio nell’Università di Sassari, dove si è laureata in Scienze dei Servizi Giuridici per l’Impresa (Giurista d’Impresa). È stato proprio durante questi anni universitari che ha scoperto la sua passione per la sicurezza sul lavoro. Interesse cresciuto al punto da diventare l’argomento della sua tesi, e spinta per approfondire ulteriormente i suoi studi in questo campo, fino al conseguimento di un Master di I livello per tecnico della sicurezza sul lavoro. Studi poi continuati con impegno e determinazione che le hanno permesso di diventare responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), docente formatore in materia di salute e sicurezza, e docente formatore antincendio.

Maria Foddai

Il sogno di Maria è sempre stato quello di avere una sua indipendenza lavorativa, che ha finalmente realizzato aprendo il suo studio a Ozieri in via Berlinguer, nel quartiere di San Nicola. Qui, offre alle aziende una consulenza completa sulla sicurezza sul lavoro. Grazie alla sua qualifica di docente formatore sicurezza ed antincendio, organizza corsi per tutto ciò che riguarda la formazione dei lavoratori.

Per garantire una totale copertura dell’azienda, diviene indispensabile collaborare con esperti per assicurare un ambiente lavorativo sicuro e conforme alle normative vigenti. Per questo lo studio di Maria collabora con diversi professionisti: dal medico competente per tutto ciò che riguarda le visite mediche ai lavoratori, al medico del primo soccorso per quanto concerne la formazione degli addetti alla squadra delle emergenze. Ed ancora con altri docenti che si occupano di formare lavoratori incaricati all’utilizzo di attrezzature, funi, ponteggi ecc. «Oltre a collaborare con queste figure professionali – spiega Maria –, mi dedico personalmente alla gestione dei documenti legati alla sicurezza sul lavoro. Su richiesta del datore di lavoro e con un numero congruo di partecipanti, organizzo corsi anche presso le sedi delle stesse aziende».

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Essebi agostio 2023

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.