• 28 Febbraio 2024
  •  

“Terra Amada”, la nuova associazione nata per la promozione della cultura sarda

image
La fondatrice è Eliana Nieddu, artista originaria di Padru.

Dallo scorso febbraio in Gallura opera l’associazione per la promozione culturale e turistica del suo territorio e della Sardegna. Si chiama “Terra Amada” ed è nata da un’idea della sua fondatrice, l’artista Eliana Nieddu.

Il nome “Terra Amada” non nasce a caso. Eliana decide di dare alla sua Associazione il nome del suo ultimo brano inedito uscito nel maggio del 2022 in collaborazione con un grande artista sardo scomparso a dicembre dello stesso anno: “Francesco Pilu” (frontman dei Cordas et Cannas).

Eliana racconta che fin da piccola ha sempre seguito i Cordas et Cannas, essendo anche lei originaria di Padru come Francesco e con la passione per la musica etnica e folk.
Il logo ideato dalla stessa fondatrice, è stato progettato nei minimi dettagli, esso infatti porta i frammenti del videoclip del brano: i colori dei costumi del Gruppo Folk Santu Matheu di Chiaramonti, l’organetto e la fisarmonica del musicista Davide Caddeo, e in risalto, in primo piano, l’immagine più significativa: la mano di Francesco che tiene le sue launeddas.

nuvustudio

Le finalità e gli scopi dell’Associazione sono la tutela e la promozione della cultura tradizionale sarda e della musica popolare in ogni sua forma e modalità espressiva, non solo a livello regionale ma anche nazionale e internazionale, la promozione e lo sviluppo di attività musicali, artistiche, folcloristiche, turistiche e culturali.

L’Associazione tra l’altro si propone di organizzare, promuovere e gestire manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, di animazione ed artistiche, laboratori musicali di canto sardo anche sperimentali, scuole di musica di ogni genere, corsi musicali e di canto, convegni, incontri, dibattiti, tavole rotonde, conferenze di ogni genere, concorsi, premi, esibizioni, concerti, corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale di musica, canto, recitazione e danza.

Inoltre l’Associazione è aperta a collaborare a manifestazioni ed eventi promosse ed organizzate da altre Associazioni, Enti pubblici e privati. “Terra Amada” ha sede a San Teodoro. Per info: 351 976 25 89 – info@associazioneterraamada.com

Giovanni Putzu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.