• 3 Luglio 2022
  •  

Tra i migliori oli d’Italia, gli extravergini di Laura Moretti e della Olivicoltori Oliena

Laura Moretti 2

Prestigioso riconoscimento per 4 aziende sarde alla XXX edizione dell’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato ai migliori oli italiani, organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero dello Sviluppo Economico, ed il sostegno di Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano ed Italia Olivicola.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso sabato 26 marzo a Perugia e la Sardegna si è distinta portando a casa ben 4 premi su 12 etichette premiate. Due primi posti con Lelais dell’Azienda Laura Moretti di Ittiri nella categoria Extravergine fruttato leggero e con Iliò della Coop. Olivicoltori Oliena nella categoria Extravergine fruttato medio. Poi un secondo posto con Ispiritu Sardu della Masoni Becciu di Valentina Deidda di Villacidro per la categoria Extravergine fruttato intenso e un terzo posto per il Fruttato Verde Dop Sardegna dell’Accademia olearia Antonello Fois di Alghero nella categoria Dop-Igp fruttato medio.

Inoltre, una Menzione di Merito Impresa Donna alle migliori imprese femminili è stato assegnato a Laura Moretti e Valentina Deidda.

«Io e Leonardo, siamo commossi e orgogliosi dall’ondata di auguri, stima e affetto che ci ha travolti! Questo premio è per tutta la cittadinanza ittirese – ha scritto Laura Moretti sulla sua pagina social –, un riconoscimento per il faticoso lavoro di tutti gli olivicoltori! È uno stimolo ad impegnarsi sempre avendo la consapevolezza che quando si coltiva bene i frutti più belli arrivano sempre!». Tra i tanti ringraziamenti di Laura, il più importante lo ha riservato al suocero Baingio che è stato «un esempio di laboriosità e costanza. Grazie per averci donato la terra che ci ha ripagato con frutti meravigliosi! Grazie!».

L’Amministrazione comunale di Ittiri, con l’intera comunità, si è complimentata con Laura Moretti e suo marito Leonardo Sanna sottolineando «quanto questo meritato risultato sia stato raggiunto grazie alla tenacia, all’impegno e alla professionalità che da sempre sono stati gli elementi che hanno caratterizzato questa azienda».

Soddisfattissimi anche i soci della Cooperativa Olivicoltori Oliena che scrivono nella loro pagina social: «Questo premio ci annovera, ancora una volta tra le eccellenze italiane e ci ripaga di tutto il lavoro e impegno che in questi anni abbiamo tutti noi dedicato alla nostra passione di olivicoltori».

in copertina: Laura Moretti e il marito Leonardo Sanna

Pubblicità Logudorolive 2
Ottica Muscas