• 23 Aprile 2024
  •  

Tutto pronto ad Aggius per la 5^ edizione di “Martedì nel Borgo”, si parte l’11 luglio

Aggius Martedi nel Borgo
La manifestazione sarà aperta con la sfilata delle maschere tradizionali sarde dei Boes e Merdules di Ottana e i Gigantes di Sennori.

AGGIUS. Al via martedì 11 luglio ad Aggius la quinta edizione di “Martedì nel Borgo”, evento nato nel 2019 e ideato per arricchire l’offerta turistica e culturale dell’entroterra gallurese nel periodo estivo e dare visibilità agli artigiani locali e del territorio. La manifestazione, che si svolgerà a cadenza fissa durante i prossimi martedì, è organizzata dalla Pro Loco, dall’Amministrazione comunale e da tutte le attività di via Roma.

«I “Martedì nel Borgo” vogliono essere una mostra mercato all’insegna della cultura, dell’intrattenimento e dell’ospitalità e naturalmente – spiegano dalla Pro Loco di Aggius – una vetrina di pregio per far conoscere al pubblico vacanziero, ma non solo, il lavoro artigianale, le tradizioni e i prodotti tipici dell’enogastronomia della Gallura e della Sardegna. La manifestazione, che in alcuni casi darà modo agli artigiani di produrre dei manufatti sul posto – continuano dall’Associazione –, sarà dislocata lungo la via principale, accanto ai bar, ristoranti e negozi aderenti all’iniziativa, secondo un’idea coinvolgente che mira a rivitalizzare spazi urbani dismessi e a creare l’opportunità per un’eventuale esposizione in altri momenti dell’anno». 

L’appuntamento vedrà dunque impegnati, dalle 19 alle 23, tutti i martedì di luglio e agosto (eccetto il 15 agosto) animati da musica, degustazioni, incontri ed attività ogni volta diverse. Questo il programma: martedì 11 luglio sfilata di maschere tradizionali con i Boes e Merdules di Ottana e i Gigantes di Sennori; martedì 18 presentazione dell’ultimo libro dello scrittore Piergiorgio Pulixi; martedì 25 luglio Gran Festa d’Estate con la degustazione della zuppa gallurese.

Primo agosto esibizione dei gruppi folk di Tempio e Sennori; Martedì 8 agosto Silent Sardinia festival; l’8 e il 29 agosto itinerario enogastronomico in finger a cura di Gabriella Sechi, chef del Vallicciola Nature Hotel in collaborazione con le cantine del territorio; martedì 22 agosto percorso sulla tradizione regina di Aggius, la tessitura, che vedrà coinvolti esperti e tessitrici nell’illustrazione di questa antica arte. Collaterale all’iniziativa sarà possibile visitare la mostra degli scatti dei giovani dell’Accademia di fotografia di Roma sulla Settimana Santa di Aggius e il lavoro per immagini di Pierangelo Sanna, “Il paese come racconto”.

Durante la manifestazione i musei cittadini saranno aperti ai visitatori dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:00. 

Per rimanere aggiornati è possibile visitare le pagine Facebook e Instagram “Martedì nel borgo” e “Pro Loco Aggius”.

Leggi altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.