• 24 Aprile 2024
  •  

Venerdì a Ozieri la presentazione del saggio di Antonello Licheri “Elettori silenziati”

Antonello Licheri Elettori silenziati
Discuteranno con l’autore Giovanna Casagrande, Giulia Lai e Silvia Lidia Fancello.

OZIERI | 3 aprile 2024. Sarà presentato venerdì 5 aprile a Ozieri, alle ore 18:30 nella sala chiostro di San Francesco, il libro di Antonello Licheri “Elettori silenziati”, breve saggio che parla di democrazia e partecipazione popolare alla vita politica. Una partecipazione che – sostiene l’autore – viene sempre più snaturata e limitata dai governanti di turno. Ed è per questo motivo che, secondo Licheri, «occorre resettare tutto, partire da lontano, riaffermando i valori della Costituzione, senza scorciatoie o furbizie. I sistemi elettorali vanno pensati come elemento di garanzia per tutti, in primis dei cittadini e poi dei partiti in tutte le sue espressioni. Accade invece che ogni governo elabori sistemi che possano garantire la propria personale sopravvivenza. Questo perché la politica non è più confronto, discussione, partecipazione».

Fiera Ozieri

Gli attacchi continui alla Costituzione attraverso leggi elettorali ad personam rappresentano un rischio serio per la democrazia. La costituzione non disciplina direttamente il sistema elettorale da adottare. Contiene però dei principi che vanno rispettati come quello della rappresentanza. I sistemi elettorali devono dunque rappresentare il corpo elettorale e devono rispettare il principio della sovranità popolare. Devono rispettare tutte le istanze comprese quelle delle minoranze. Le oligarchie di partito al contrario percorrono la via del bipolarismo per escludere e bullizzare i non allineati.
Di questo e altro discuteranno con l’autore, e con i presenti, Giovanna Casagrande, Sardegna possibile, Giulia Lai avvocatessa segretaria di Liberu e Silvia Lidia Fancello, rappresentante EFA/ALE e delegata di Autonomie e Ambiente.

Essebi aprile 2024 1

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.