• 16 Giugno 2021
  •  

39^ edizione del trofeo Città di Ozieri di cross

gli atleti dell'atletica ozieri

Irrompe a Chilivani la 39^ edizione del trofeo Città di Ozieri di corsa campestre. Domenica 28 febbraio grande atletica al Don Deodato Meloni.

OZIERI. Seppure con un importante ritardo per i noti motivi legati all’emergenza sanitaria in corso sono ripartite in Sardegna le gare di cross di Atletica. Così, dopo il Cross Città di Villacidro, disputatosi il 7 febbraio u.s. per l’organizzazione dell’Olympia Villacidro, che ha visto quasi 400 adesioni fra le quali quelle degli atleti dell’Atletica Ozieri Antonio Dongu (SM40) classificatosi secondo assoluto, Maria Lucia Mette (JF) terza nella sua categoria e poi Sergio Ticca SM40, Giuseppe Pazzola SM50, Fabrizio Fiori SM50, Maria Branca SF40, Maria Canalis CF, Martina Niedda CF, Sara Me SF, Matteo Picus PM e quello di Selargius del 14 u.s. che ha in visto in lizza, sempre per i colori dell’ASD Atletica Ozieri, Nicola Correddu (2° assoluto nei SM35) ed il PM Matteo Picus, secondo nella sua categoria, che hanno gareggiato nella circostanza insieme al presidente-atleta Ticca, Martina Niedda, Maria Canalis, Giulia Congiu, Maria Lucia Mette, Sara Me, Matteo Picus ed Antonio Dongu, i portacolori della blasonata società ozierese si sono fatti valere anche a Dolianova, nella 43^ Coppa Epifania del 21/02 u.s., manifestazione di interesse nazionale già in programma per il 6 gennaio u.s. ma rinviata per Covid, nel corso della quale si sono assegnati i titoli regionali di società seniores over 35 e valida quale gara Gara 2 per l’assegnazione dei titoli di camp. reg. di società Juniores e Seniores/Promesse.

Il tutto è servito ai runners ozieresi per arrivare nelle migliori condizioni possibili all’appuntamento ozierese del cross regionale, la 39^ edizione del Cross di atletica Città di Ozieri, che si disputerà domenica 28 febbraio come al solito all’Ippodromo Don Deodato Meloni di Chilivani con inizio alle ore 9.00, per l’organizzazione dell’ASD Atletica Ozieri, con cui collaboreranno il Comune di Ozieri e l’Ente Ippodromo di Chilivani, sotto l’egida e l’approvazione del Comitato Regionale Sardo della Fidal ed il patrocinio del Panathlon Club Ozieri.

39^ edizione del trofeo Città di Ozieri di cross

La manifestazione sarà valida quale prova per il campionato regionale di corsa campestre e sarà aperta alle categorie Cadetti/e – Allievi/e – Juniores M/F – Promesse M/F – Senior M/F e Senior over 35 M/F, mentre non sono previste gare per le categorie Esordienti e Ragazzi/e.

Vista la pandemia, tutte le gare si disputeranno rigorosamente a porte chiuse, secondo le modalità prevista dal protocollo per la ripresa competizioni dal 5 aprile 2020 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché nel rispetto delle specifiche disposizioni Ministeriali. Di conseguenza, l’accesso sarà consentito esclusivamente agli atleti, tecnici, dirigenti e giudici di gara regolarmente tesserati per l’anno in corso.

Nonostante questo grave handicap sono attesi ad Ozieri i migliori specialisti delle varie categorie e, come al solito, sarà battaglia, in un percorso sempre impegnativo e duro.

«Tutto sembra procedere per il meglio – ci ha detto il presidente del sodalizio ozierese Ticca – e siamo sicuri che, nonostante l’assenza di pubblico, il cross di Ozieri sarà molto partecipato e vissuto come importante step da Società ed atleti. Non escludiamo sorprese fra gli arrivi, speriamo anche da parte di qualche rappresentante locale che si è ben comportato nei cross di Villacidro, Selargius e Dolianova, ma, comunque vadano le cose, sarà un importante momento di sport, confronto, e soprattutto di amicizia».

Da anni, ormai, il Cross di Chilivani è un appuntamento irrinunciabile per tutti i praticanti della disciplina e quindi, nonostante il virus che svuoterà ed intristirà le (finora) sempre affollatissime e colorate tribune del “Meloni”, affluiranno ad Ozieri da ogni dove. Il resto lo farà la perfetta organizzazione dell’ASD Atletica Ozieri, per una giornata il cui ricordo rimarrà per sempre indelebile in quanti a vario titolo vi prenderanno parte.

Raimondo Meledina

Leggi anche: L’ASD ATLETICA OZIERI RICONFERMA SERGIO TICCA

Ceramiche Farina