Treni, chiusa per lavori la linea tra Macomer e Ozieri-Chilivani

Gli interventi saranno ultimati nei primi giorni di maggio.
OZIERI | 8 gennaio 2024. Dalla giornata di oggi, fino al prossimo 5 maggio, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) – società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane – eseguirà importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nella tratta Macomer e Ozieri-Chilivani. Per consentire l’operatività dei cantieri la circolazione dei treni su questa linea sarà dunque sospesa. Resteranno attive le stazioni di Macomer, per l’arrivo e la partenza dei treni verso Cagliari, e la stazione di Chilivani, per i collegamenti con Porto Torres, Sassari, Olbia e Golfo Aranci. Nelle linee interrotte il servizio sarà coperto con gli autobus.
I lavori prevedono l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, in coerenza con l’obiettivo di RFI di installare la tecnologia su tutti i 16.800 chilometri di rete entro il 2036.

«Il sistema ERTMS – spiegano da RFI – garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento».
Il valore dei lavori finanziati con fondi PNRR ammonta a circa 35 milioni di euro. Al fine di sfruttare al meglio l’interruzione, oltre alle attività per l’attrezzaggio dell’ERTMS saranno operativi anche altri cantieri, che prevedono nello specifico: il risanamento dei binari tra Macomer e Bonorva, il rinnovo degli scambi, la manutenzione di ponti, ponticelli e tombini, interventi sulla galleria Campeda-Bonorva, oltre ad attività propedeutiche per la velocizzazione della tratta Macomer-Bonorva.
- Santa Maria Coghinas, dalla Regione 90mila euro per riattivare l’ascensore del Comune
- Ozieri, la deputata Polo (FdI) contro l’ANPI per il mancato invito alle celebrazioni del 25 Aprile
- Borore, aperte le iscrizioni al “Premio Nino Carrus”
- Galtellì, “Stella al merito del lavoro” al direttore dell’ufficio postale Giulio Marigliano
- Ittireddu, ritorna il Premio di poesia dedicato a Nanneddu Chighine
Le altre notizie su Logudorolive.it