• 10 Maggio 2025
  •  

Ozieri, al comandante dell’Amerigo Vespucci assegnato il premio “Cultura e impegno sociale”

amerigo vespucci
Il Capitano di Vascello Giuseppe Lai sarà in città il 20 maggio per ricevere il riconoscimento assegnato dal Premio Logudoro Ozieri e dal Lions Club a una personalità che abbia onorato il nome di Ozieri e della Sardegna.

OZIERI | 10 maggio 2025. Martedì 20 maggio al teatro civico “Oriana Fallaci” di Ozieri (ore 9) l’associazione Premiu Logudoro Otieri, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, l’Amministrazione comunale, il Lions Club e la Pro Loco di Ozieri, presenterà un’edizione speciale della sezione Iscolas “Salvatore Farina”, riservata agli alunni della 5A delle scuole elementari “Su Cantaru” di Ozieri e Oschiri, e, in ricordo del piccolo Gioele, agli alunni della 5A e 5B del primo circolo didattico della scuola “San Simplicio” di Olbia.

Nel corso della mattinata, condotta dalla poetessa e attrice Carmela Arghittu, verrà proiettato un filmato sul periplo dell’Amerigo Vespucci, una delle più importanti navi della Marina Militare Italiana, alla presenza del comandante, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, che incontrerà alunni e studenti delle scuole cittadine di Ozieri – dove è nato e ha svolto il suo corso di studi dalla materna alle superiori – e una classe del Nautico di Porto Torres, altro Istituto presso il quale l’ufficiale si è formato prima di salire a bordo del veliero.

Nella circostanza al comandante Lai verrà consegnato il Premio alla “Cultura e impegno sociale” attribuito ininterrottamente dal 1982 dal Premiu Logudoro e dal Lions Club a una personalità che abbia onorato il nome della città di Ozieri e della Sardegna.

Questo il programma della mattinata: saluti del presidente del Premiu Logudoro Gavino Contu, del presidente della giuria Giuseppe Soddu, del sindaco di Ozieri Marco Peralta e del vescovo di Ozieri mons. Corrado Melis che, a sua volta, introdurrà il saluto e l’intervento del Capitano Giuseppe Lai, al termine del quale gli verrà consegnato il prestigioso Premio.

Raimondo Meledina

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.