Ozieri, concerto della pianista Anna Lisa Losito

L’evento, in programma venerdì 16 maggio, è organizzato dal Rotary Club cittadino nell’ambito della raccolta fondi per il restauro dell’organo della cattedrale di Ozieri.
OZIERI | 13 maggio 2025. Ancora un’iniziativa culturale del Rotary Club di Ozieri per contribuire al finanziamento dell’intervento di recupero fonico ed espressivo dell’organo della Cattedrale, uno splendido manufatto realizzato dal celebre artigiano Gandini. Venerdì 16 maggio alle 19 nell’auditorium del centro culturale San Francesco si terrà un concerto per musiche d’autore della pianista Anna Lisa Losito, organizzato dal Rotary con la collaborazione dell’associazione Arte in Musica e il patrocinio del Comune di Ozieri.

Anna Lisa Losito, valente pianista pugliese, plurilaureata con lode nel conservatorio “Piccinni” di Bari, è stata vincitrice di numerosi e prestigiosi premi internazionali. Attualmente è pianista accompagnatore alla danza nel liceo coreutico “Azuni” di Sassari. Eseguirà brani classici, musica da film e composizioni proprie, mentre sarà cura del Rotary Club illustrare il progetto di recupero dello strumento e le attività del Rotary Club di Ozieri e dell’associazione Arte in Musica.
Doveroso sarà il ringraziamento «a tutti gli sponsor – dice il presidente del Club Giovanni Galaffu – e i privati cittadini che hanno già contribuito generosamente al progetto, affinché l’organo della Cattedrale, per il suo pregio e la sua magnificenza, non solo venga giustamente utilizzato per l’accompagnamento liturgico e per favorire preghiera e devozione, ma sia anche valorizzato in concerti ed eventi musicali anche internazionali, che ne evidenzino le caratteristiche espressive e timbriche. Proprio per tale motivo – aggiunge – è stata stipulata apposita convenzione tra la Parrocchia della Cattedrale, l’associazione “Arte in Musica” e il club rotariano cittadino. Gli ozieresi, è doveroso evidenziarlo, stanno dimostrando curiosità e interesse, contribuendo nobilmente al recupero di tale strumento».
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it